non era mia intenzione, comunque se leggi bene ,ho anche precisato che questo inverno nell emisfero sud che possiamo TRANQUILLAMENTE (per ora,perche none finito) confrontarlo con un 1829-1830 in Europa, ha anche motivi prettamente locali australi, quindi dubito fortemente ,anzi non credo proprio, che in Europa si possa avere un simil 1829-1830 ma neanche un 1962-1963 , al massimo un qualcosa di simile a un genn85 a essere fortunati, che non sarebbe poco, ma anche cosi mi sembra molto.Le ondate di freddo storiche sono sempre meno, ma ci sono, in Italia poca roba dal 85 in poi, qualcosa si ma in aree locali specie nel meridione e per periodi di tempo molto limitati.Per estensioni minori,altre aree hanno avuto i loro mesi storici: come Spagna e Maroco gennaio 2005, Ucraina e Bielorussia gennaio 2006, Giappone dicembre 2005 , emisfero sud quest anno, etc..Quel che penso e che ripetere un 1962-1963 in Europa come estensione geografica e come durata sia molto improbabile, ma un burian dall est tipo dic96 o qualcosa tipo feb91 o anche simil al genn85 non sia impossibile, la durata e l estensione geografica della forte anomalia negativa difficilmente sara come quelle storiche del passato.In altre parti d Europa si e avuta sia piu a est che piu a ovest, proprio l area mediterranea e sempre stata ai margini configurativi e ha raccolto le briciole, ma non potra essere sempre cosi.
Segnalibri