Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26
    Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: ECMWF non cambia di una virgola

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    La possibilità di onde termiche africane, allo stato attuale dei fatti, è secondo me, remota:SST nel Golfo di Guinea pressochè nella norma;IOD lievemente negative;Anomalìe negative ben visibili su Atlantico orientale nei pressi delle coste dell'Europa centrale.Tuttavia con Qbo -, le ondulazioni meridiane, via via più marcate, dovrebbero prendere la conformazione di saccature a ridosso dell'Europa centro orientale, pertanto, a mio avviso, le correnti prevalenti, almeno per una decina di giorni dovrebbero avere componente settentrionale.Per il poi stiamo a guardare
    Dio voglia che tu abbia ragione...

lo SCHIFO di Luglio che ha fatto, basta e AVANZA.,..

adesso si facesse il suo sporco Agosto tranquillo e senza
    colpi di testa, e con tutte massime fra 27° e 32° senza
    rompere troppo le palle!!!

Cl.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Parole sante! \o\

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Leggero cambiamento...

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    La possibilità di onde termiche africane, allo stato attuale dei fatti, è secondo me, remota:SST nel Golfo di Guinea pressochè nella norma;IOD lievemente negative;Anomalìe negative ben visibili su Atlantico orientale nei pressi delle coste dell'Europa centrale.Tuttavia con Qbo -, le ondulazioni meridiane, via via più marcate, dovrebbero prendere la conformazione di saccature a ridosso dell'Europa centro orientale, pertanto, a mio avviso, le correnti prevalenti, almeno per una decina di giorni dovrebbero avere componente settentrionale.Per il poi stiamo a guardare

Ciao Matteo!
    Una precisazione: hai scritto che attualmente l'IOD è leggermente negativo...ora, personalmente sull'IOD non sono ferratissimo, ma mi sembrerebbe che il dipolo delle SSTA sia tuttora in fase positiva, no?

IOD+.jpg

Tra l'altro mi premerebbe far notare l'importanza delle SST (Sea Surface Temperatures) sull'intensità della convezione tropicale, con le relative ripercussioni in termini di evoluzione meteorologica su scala mondiale: la presenza di anomalie termiche negative sul mare in zona indonesiana ha decisamente inibito la forza della MJO proprio nei settori centro-orientali (fasi 3-4-5-6) a testimonianza che attualmente siamo ancora in piena fase IOD+, non ti pare?

Siccome in zona Nino4 siamo ancora in anomalia positiva, c'è da credere in una ripresa dicreta della progressione dell'oscillazione di Madden e Julian nei settori 7-8 come avvenuto nel ciclo precedente...

aree nino.jpg

Conseguenze per l'Europa?
    Beh...in questo caso la mia tesi di SCAND+/EAJ- andrebbe a farsi benedire e la crisi estiva sarebbe determinata dall'ingresso di saccature sul Mediterraneo pilotate da un profondo vortice centrato tra Scandinavia e centro Europa, secondo quanto suggerito da Marco (Blizzard)
    mmmhh...io, però, sono sempre fedele alla mia linea e se la MJO non sarà fortissima in zona 7-8-1 come nel ciclo precedente, penso che l'inversione della QBO potrebbe ancora favorire la presenza di alte pressioni su centro-nord Europa
    vedremo chi avrà ragione, stasera GFS e ECMWF sembrano sostenere più la tesi di Marco che non la mia...

Certo che la possibilità di un Agosto infuocato mi pare davvero come l'ipotesi più remota fra tutte!
    Aspetto le vostre opinioni su queste considerazioni....

Roberto

Always looking at the sky....

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
    vedremo chi avrà ragione, stasera GFS e ECMWF sembrano sostenere più la tesi di Marco che non la mia...

In realtà spererei di toppare perchè proprio in quei giorni sarò in Sardegna......

Ciao Roberto!
    [CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Uragano L'avatar di burianfr
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da claudioricci Visualizza Messaggio
    Errato. Nel modo più assoluto....
    l'unica incognita è che si attivino venti secchi al suolo
    (in tal caso, effettivamente non farà quasi niente...)

...ma se al suolo c'è aria moderatamente umida e con venti
    variabili a regime di brezza...te ne accorgerai che temporali
    e che grandinate verranno fuori.... poveri voi specie nel
    basso Lazio...

Cl.
    Sei ancora di questo avviso
    Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
    Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •