Emissione "didattica" quella di oggi di reading!! Scompare la possibilità di un EAJ-/SCAND+ però abbiamo di fronte un bel forcing tropicale su tutto l'Atlantico e di conseguenza un'ingresso direi "anomalo" delle correnti Atlantiche sul Mediterraneo... sarebbero ceffoni per tutti specie per il Nord Italia e le Alpi... interessante però notare come tutto potrebbe essere provocato proprio dall'episodio anche se breve di SCAND+ con una tenace alta pressione tra la Scandinavia e Lettonia, Estonia con asse NW-SE... questa fase permetterebbe al getto principale di ondularsi a tal punto di provocare una vera e propria frattura con conseguente scivolamento del nostro maleficioso anticiclone subtropicale sotto il 35° parallelo...
Se cambiano drasticamente stasera mi
P.S. se dovessero verificarsi l'ipotesi del buon Michele Gravin dell'estate finita al Nord potrebbe essere tutt'altro che esagerata.
ma che belle carte, dall'8 parte il festival dei temporali
whatever it takes
si infatti, da mercoledi si balla!
[
belle carteda mercoledi dovrebbe terminare la brutta stagione ( cmq qua è già da 5 giorni che si sta bene come T )
![]()
Odio la nebbia !!!
Con questa si "rischierebbe" di recuperare una parte del deficit idrico da queste parti....e partirebbe pure la stagione dei porcini!
Oddio, un paio di giorni di sole a cavallo di Ferragosto non è che proprio li disdegnerei, comunque!![]()
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Reading vede in effetti la rottura definitiva dell'estate, se il minimo dovesse affondare in questo modo, con l'africa che ormai perde energia (le giornate alla basse latitudini si stanno accorciando rapidamente), direi che l'anticiclone subtropicale sarebbe praticamente morto..
Intanto nel lungo, le esemble oltre a vedere l'atlantico a portata di mano, vedono l'hp della azzorre prendere forza, forse è direttamente collegato al fatto che l'amico africano non è più forte come prima ?
Buona giornata
Movimenti interessanti quindi in prospettiva...![]()
vero che ogni anno fa storia a sè, quindi i paragoni sono inutili....
Ma se dovesse ripetersi dopo un agosto simile all' anno scorso un Autunno altrettanto simile(per non parlare dell' inverno), come faremmo?\o\
Mi auguro di avere un proseguimento ben diverso, e che ora faccia l' estate(anche se sta già finendo)
Segnalibri