Uso tale termine non per indicare l'imminente fine dell'estate che potrebbe riprendersi a fine mese, ma per l'indicare le anomalie positive su scala europea che si protraggono dallo scorso agosto. Come dissi illo tempore, a giugno, le anomalie positive resistevano nel sud ed est europa, affermando che durante il mese di luglio tali anomalie continuavano a vivere di rendita. Però anche nel mese suddetto, tali anomalie hanno iniziato a trovare difficoltà e si sono ritirate in Grecia, Italia Centro-Meridionale e Turchia. Da aprile la tendenza è piuttosto chiara ad un rientro alla normalità. Sarà anche vero che l'ondata di calore è stata di portata storica, ma bisogna considerare la sua estensione e nonchè la sua causa. A livello europeo tali anomalie si stanno già neutralizzando. Probabilmente l'espressione De profundis la utilizzerei per le anomalie dell'inverno scorso. Si apre una fase di estate dal clima più mite e che dal punto di vista di temperature non ha nulla di storico ma normale. Ormai è sotto l'occhio di tutti, che per quanto riguarda l'estate 2003, bisogna metterci una pietra tombale. Indipendentemente da come andrà i prossimi giorni, posso affermare che anche in Italia l'anomalia positiva si sta attenuando e vedremo se a fine mese si riuscirà a neutralizzare.![]()
Applausi.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
vorrei ke ci fossero delle distinzioni, grazie
Su alcune zone d'italia questa estate è stata relativamente
PEGGIO del 2003, magari più per l'intensità che per la Durata...
non certo a Roma, dove nonostante molti giorni fastidiosissimi
a Luglio e qualcuno anche prima, non c'è paragone con
l'infernale estate di 4 anni fa,...
Certo...il fatto è che (parlo sempre di Roma...) c'è stato
inverno caldissimo, primavera mitissima, estate piuttosto calda...
insomma... il 2007 è da località costiera della Tunisia....roba da
Chiodi (e chi se lo scorda tutto gennaio con le massime fra ...
14° e 21° ?)
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Sicuramente hai ragione, ma pensa come è duro da digerire tale commento per noi pugliesi, che da metà giugno non vediamo una goccia di pioggia e che parecchi giorni ( e dico parecchi!) siamo stati over 40 °, con punte di 45/47.... L'anomalia qui ha raggiunto il suo massimo...
![]()
Ultima modifica di Pierino; 06/08/2007 alle 15:38
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
La legge di Meteo-Murphy:
"Se qualcosa può andar male lo farà!"
"Col Zimon el ha el capel, o che'l fa brut o che'l fa bel!"
"Le Dolomiti di valle mia,
sono poesia, sono poesia...."
Always looking at the sky-sport
Marco
Io innanzitutto intendevo parlare di anomalie a livello europeo. Inoltre è molto importante capire che cosa succede attorno. Se in altre direzioni la situazione sta cambiando, prima o poi tale cambiamento comporterà conseguenze diverse. Certamente la Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia sono state le regioni più colpite dal caldo. Anche dalle mie parti, con numerose giornate di Garbino, è stato caldo e secco con punte di 37°, numerosi incendi. Però sto notando che negli ultimi tempi, le cose stanno iniziando a cambiare. L'intento era nel mettere in evidenza possibili cambiamenti.![]()
Non è mica solo la Puglia che non vede un briciolo di acqua.....
2/3 d'Italia da inizi di Giugno in poi hanno visto solo tanto sole
E poi mi sembra che il primo semestre dell'anno sia stato abbastanza generoso con il sud...
Sicuramente i picchi di calore sono stati eccezionali ma è altrettanto vero che al sud non è insolito vedere lunghi periodi siccitosi in estate.
Per esempio Grosseto 180 mm da inizio anno...
Speriamo che piova un pò dappertutto
Ciao Giuseppe
Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
"Always Looking At The Sky"
Segnalibri