Ragazzi… mi devo ricredere. Altro che chicchi grossi come noci o come uova!!! A pochi chilometri dalla città, a Framura (vicino a Levanto, dove sono caduti 103 mm) sono cadute autentiche “bombe di ghiaccio” come potete vedere nella foto sotto che ho scattato dalla pagina del giornale locale. Resta da accertare se si tratta di un chicco “solitario” o un agglomerato, come probabilmente credo che si sia, visto che non oso assolutamente pensare che possa essere un unico pezzo. Sto cercando di provvedere a risalire al proprietario di quella palla di ghiaccio che è stata conservata in freezer. Penso di fare, entro la prossima settimana, tappa a Framura e vedere da vicino il reperto piovuto dal cielo per misurarlo. Vi terrò informati. Intanto godetevi la bestiola (scusatemi per la qualità dell’immagine)…
Grandine 8 agosto 2007.JPG
![]()
se quel chicco non fosse un agglomerato, ci sarebbero dovute essere correnti ascensionali incredibili...
[
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Visto così....
dal "frapporsi" fra dito e dito, nella foto...
sembra un agglomerato fatto "manualmente.....![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Beh oltre alle auto sfasciate, anche case sfondate e vittime se fossero caduti simili mostri dal cielo....ma cosa dice l'articolo, ne è caduto solo uno di quei cosi o diversi
![]()
anche a me sembra un agglomerato..poi è bianco come una palla di neve,e troppo tondo,non xchè non ci siano state grandinate storiche con chicconi tondi..ma non mi sembra proprio un chicco di grandine..almeno per me
Daniele
![]()
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Segnalibri