Vorrei fare una domanda agli amanti del freddo invernale: Se aveste uno strumento artificiale per modificare il clima invernale, creando forti ondate di freddo in Italia lo usereste?. Io forse si.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
e lo chiedi pure ?
farei arrivare la -25 dritta sul paese, tanto siamo sul Mediterraneo non su zone Continentali, non creperà nessuno di freddo, al massimo faranno -18/-9 a Roma e Napoli per un paio di giorni e mezza giornata di scaccianeve, siamo abbastanza equipaggiati anche se non abituati ...
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
non ti credere molto ...
la -26-28 sull'Europa Centrale, la -25 fino in Francia, al Nord la -20-22 e al Centro-Sud la -15, ma probabilmente vedendo le carte precipitative (ricostruzioni) si dovrebbe aver avuta una situazione più pertubata al Sud con isoterme intorno ai -10 e prp nevose ovunque, al Nord gelo terribile e secco e a metà mese di Gennaio la neve
cmq nel Gennaio 1968 è arrivata la -14-16 al Sud
Bel post e bell'analisi Gianluca, soprattutto molto chiara ed esaustiva specia per chi, come me, mastica ben poco la padronanza degli indici o cose simili.
Mi permetto ora di esprimere una personalissima opinione sulla validità delle previsioni a lungo termine. Parliamoci chiaramente: lo stesso Gianluca non ha fatto una previsione, ma designato una possibile linea di tendenza (il che è ben diverso) e chiunque operi nel settore dovrebbe comportarsi nello stesso modo. Ben vengano quindi gli studi e i tentativi di previsione per il futuro basandosi sugli indici e su tutti quegli elementi in generale che il nostro pianeta ci mette a disposizione.
E' altresì umanamente comprensibile la difficoltà di noi freddofili-nivofili nell' accettare la realtà: dopo un inverno del genere chiunque vorrebbe un ritorno del freddo e della neve un pò ovunque e rivivere un nuovo '85, ma se per adesso di segnali tanto incoraggianti in tal senso non ce ne sono, ne dobbiamo prendere atto, senza stare a discutere o ad autoconvincerci che "tanto non ha senso fare previsioni cosi a lungo termine". Accettiamo il tutto e ringraziamo chi spreca tempo, soldi e voglia nello studiare gli indici e nel tentare di elaborare una linea di tendenza. Se sarà giusta o meno lo vedremo tra qualche mese.
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
E queste SSTA come le incastoniamo nel calderone???
![]()
Rocco tessarato associaz. speriamo bene ®
"I forum sono un grande strumento di comunicazione ma anche di innumerevoli incomprensioni"
Condizioni meteo di Cassano delle Murge:
http://www.petdicassanodellemurge.it
Un consiglio: siccome la tua domanda per quanto semplice, è molto curiosa quindi sarebbe interessante vedere cosa risp il rest del forum) perchè non la riproponi in agora? così avrebbe + visibilità senza incorrere nell'OT rispetto a questo trd.
Quoto in pieno![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
nao e ao sicuramente, ma l'ao è influenzata dalla qbo e la nina debole farà solo che bene......mh.......mi sa che sta previsione è più tosta dello scorso anno......
che se no non fossimo degli inguaribili ottimisti.....sarebbe stata facilmente prevedibile e te mi ricordo lo avevi detto ad agosto che secondo te era un'annata di transizione.....
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Segnalibri