forse il Natale più freddo degli ultimi 30 anni almeno in Italia, altri giorni di Natale più freddi non riesco a trovarli, forse il Natale 1962 ...
infatti rivedendo alcuni dati mi balza all'occhio che la giornata più fredda del mese risulta essere proprio il 25 Dicembre, giorno di Natale, con una massima di appena +3 a Capodichinoche qui si e no saranno stati +2 scarsi
e il giorno della Vigilia è segnalata neve, sempre a Capodichino
ovviamente si tratta del giorno più freddo del mese, senza contare quello che sarebbe accaduto da li a poco in Europa (e di nuovo freddo al Sud fra il 6 e il 10 Gennaio) e ovviamente, il leggendario Marzo che si sarebbe avuto successivamente
vedremo mai un Natale così ?
Non ho purtroppo i dati relativi al 1986 (l'archivio dati che ho x Sondrio parte dal 1987 !), pero' dal 1987 ad oggi qui da me sono stati questi i giorni di Natale piu' freddi:
1990: -6.5°/-2.0°
2001: -10.0°/-1.0°
Poi altri casi non particolarmente gelidi ma con nevicate, sempre a Natale:
1999: -5.0°/0.0° (circa 5 cm.)
2000: 0.0/+1.0° (circa 30 cm.)
2004: -4.8°/+1.9° (10 cm.)
![]()
Mio fratello annotava tutte le temperature di Barlassina sul calendario di Frate Indovino negli anni '80, poi un giorno mia mamma li buttò ed ora ce li ho solo dal 1990 ad oggi (continuo io la tradizione).
Quanto mi rode ancora oggi non avere più quegli archivi, ho sempre impresso nella memoria un giorno di gennaio 1987 dove mio fratello aveva disegnato il simbolo del fiocco di neve con -8°![]()
Infatti in quei giorni fece molto freddo a Napoli. I grafici di wetteronline confermano le temp gelide avute a Napoli quei giorni. Purtroppo i grafici possono più o meno far capire che temp c' era, perchè i valori non sono riportati, ma rendono bene l' idea. Giorno 25 infatti c' è una temp max indicata tra +2 e +4. E dal giorno 23 al 26 si sono avute massime comprese tra 9 e 3 gradi. Per non parlare delle minime. Nel grafico sono riportati due -4 il giorno 23 e 26 e temp minime sotto lo zero dal giorno 21 al 29. Il mese ha avuto una media totale di 8.0°C. La media delle minime è stata di 2.9°C mentre quella delle massime di 13.0°C. Ma secondo questi dati il Dicembre più freddo dall' 82 risulta essere quello del 2001 con 7.1°C di media, poi viene il '91 con 7.2 di media e poi l' 86 con 8° di media.
Per quanto riguarda la media delle minime al primo posto c' è il Dicembre del '91 con 2.7°C di media, segue l' '86 con 2.9°C di media e poi al terzo posto il 2001 con 3.2°C di media.
A Rimini :
-1 +3
bora!(fredda)
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Provincia di Pescara, 10km dal mare, 100 msl
Mattina del 26 Dicembre.
![]()
Segnalibri