era assieme ad aprile l'unico mese in controtendenza

sostituiti da AGOSTO,ritornato il mese final delle estate,anticamera dell'autunno.

Persino io che son realista e vado con piedi di piombo,a maggio dissi alla mia collega caldofila "vai in ferie a luglio e fai agosto a milano,che è sempre sopportabile ormai " lei stessa "si,gli anni scorsi ho patito persino freddo a agosto"... non ha fatto freddo quest'anno,ma nemmeno ha fatto 34° come picco,come appunto quasi mai fa ,specie dalla2a decade in poi 2003 a parte,mosca bianca).

dato per scontato questo, ora ritorniamo a settembre,che dal 2003 da i numeri,con scammellate posseti e supera i 30°,cosa rara a milano e in pianura fino al 2002

Ebbene ,riuscirà settembre finalmente a rimanere sotto i 30 come picco,ma sopratutto a ritornare come era fino al 2002?
settembre è il mese delle prime minime under 10 negli aeroporti e campagne, il mese che col sole fai +22+26,le fohnate fresche,le prime pioggie fresche le prime nevicate sulle alpi,talvolta alluvioni come nel 1993,insomma,un mese non ancora perturbato o grigio,il volto fresco piovoso e solare dell'autunno,le prime 552 dam