era assieme ad aprile l'unico mese in controtendenza
sostituiti da AGOSTO,ritornato il mese final delle estate,anticamera dell'autunno.
Persino io che son realista e vado con piedi di piombo,a maggio dissi alla mia collega caldofila "vai in ferie a luglio e fai agosto a milano,che è sempre sopportabile ormai " lei stessa "si,gli anni scorsi ho patito persino freddo a agosto"... non ha fatto freddo quest'anno,ma nemmeno ha fatto 34° come picco,come appunto quasi mai fa ,specie dalla2a decade in poi 2003 a parte,mosca bianca).
dato per scontato questo, ora ritorniamo a settembre,che dal 2003 da i numeri,con scammellate posseti e supera i 30°,cosa rara a milano e in pianura fino al 2002
Ebbene ,riuscirà settembre finalmente a rimanere sotto i 30 come picco,ma sopratutto a ritornare come era fino al 2002?
settembre è il mese delle prime minime under 10 negli aeroporti e campagne, il mese che col sole fai +22+26,le fohnate fresche,le prime pioggie fresche le prime nevicate sulle alpi,talvolta alluvioni come nel 1993,insomma,un mese non ancora perturbato o grigio,il volto fresco piovoso e solare dell'autunno,le prime 552 dam
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Praticamente il deserto su gran parte del NW !![]()
Non capisco però una cosa: com'è possibile che sarà più fresco del normale qua, ma contemporaneamente sarà secco e caldo oltralpe?
Di solito se fa fresco in PP è per via di correnti da Nord, che però lasciano molto più freddo oltralpe e soprattutto mm.
Mi quadra poco, non riesco a capire che tipo barica prevalente possa esserci.
settembre 2002 io feci ben 216 mm di pioggia, e chiuse piu o meno in media termica (le minime su di 2°, le massime sotto di 2°). Massima piu alta fu il I settembre (28.7) e la minima piu bassa 7.7° a fine mese.
Fu un buon mese, speriamo che il prossimo settembre non faccia le bizze
[
Agosto e settembre perturbati e freschi. Ritorno di fiamma a sorpresa dell'estate a Ottobre (primi venti giorni) e maltempo serio a partire dagli ultimissimi di ottobre e a novembre. è successo un anno che ero piccolo. Ricordo che dal 20 Settembre al 29 Ottobre un caldo atroce e sereno. Ai tg facevano vedere la gente in spiaggia. Poi il 30 Ottobre venne qui un nubifragio memorabile che fece saltare la corrente allagò la città. Ero alle elementari.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Una bellezza...dopo un estate da Sahara, settembre da deserto del Gobi.
Bello!![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Segnalibri