mentre buona parte del centro-nord si prepara a vivere una notevole fase perturbata che x durata,estensione e intensità mancava sul mediterraneo da ormai troppo tempo,il sud si troverà alle prese con la terza ondata rovente a distanza di neanche 2 mesi dalla prima.non ho idea dell'eccezionalità o meno di tali eventi ma non ricordo una frequenza ed un'intensità del genere.
se nelle prime 2 l'ur bassissima ha contenuto i malori nei più anziani e nei bambini,questa volta l'umidità potrebbe giocare bruttissimi scherzi.
notevoli i contrasti a 850hPa in circa un migliaio di km,si passerà dalla +28° della costa meridionale siciliana ai +9° del NO.
posso solo limitarmi a postare qualche carta,in attesa dei pareri più illustri dei numerosi esperti di questo bel forum
successivamente,4 gg sotto la 596dam con termiche a 850hPa ben oltre +20°!
![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
SALENTO
CALABRIA IONICA
SICILIA SUD-ORIENTALE
![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
io non sono un'esperto ma l'estate continuerà e non la fermerà un peggioramento che non farà altro di alzare ulteriormente la massa calda per il medio-lungo termine..noi adriatici e meriodionali probabilmente saremo salvati da un probabile afflusso più fresco da est per la particolare posizione che prenderà lo pseudo-azzorriano..comunque speriamo che gfs ridimensioni un pò la situazione,i geopotenziali come altezza ed estensione verso nord sono allucinanti![]()
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
l'esperienza passata ci ricorda che le vampate africane di fine agosto siano le peggiori a causa dell'elevata umidita'.....credo possa essere l'ondata di caldo piu' fastidiosa e pesante dell'estate 07!!!!Ci avvicineremo(favonio permettendo) per la terza volta in due mesi ai 46°C....;e se Bari battesse per la terza volta il suo record assoluto di max in meno di due mesi??Dalle mie parti e' gia' un'estate storica.....con l'ennesimo record non ci sarebbero piu' aggettivi per descriverla...!!!Gli estremi termici sono conditi anche da una siccita'che dura da oltre 70 giorni(non piove dall'8 giugno)....e dal primo maggio sono caduti meno di 23mm....il terreno e' ormai polvere....
annata disgraziatissima per la Puglia
null'altro da aggiungere![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
l'unica cosa buona è la durata delle ore di luce che rispetto a giugno è mediamente inferiore di 2 ore (se non più). Certo i geopotenziali sono notevoli e il problema poi si aggrava con lo stress idrico della terra non più "rinfrescata" da temporali che al centro sud sono diventati una rarità
purtroppo non si vede nulla all'orizzonte
qui al centro Tirreno ci salviamo un poco ma dall'Abruzzo in giù deve essere un'altra settimana di passione
speriamo bene
![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Saranno felici solo in Inghilterra ed Irlanda dove sono stati precedentemente mazzolati dalle pioggie.
Qui da noi "tragedia" totale sul piano idrico. Felici i bagnanti ma non gli agricoltori e molte famiglie con l'acqua razionata.
Sinceramente speravo in una goccia fredda in discesa da NE come vedeva GFS diversi giorni fa ma come al solito (stessa musica dell'inverno passato) il marcato w-shift ha stroncato ogni speranza precipitativa.
Una bella goccia fredda con traiettoria NW-SE avrebbe reso felici un pò tutti.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Di tutt'altro avviso il colonnello Giuliacci stamattina su TG5. Ha parlato di "fine dell'estate", intesa come periodo di 7-10 giorni di tempo stabile e soleggiato. Questo nucleo di aria fredda atlantica romperà l'estate che non tornerà più ad essere quella dei giorni e mesi scorsi. Nessun accenno alla +28°C prevista per l'estremo Sud e ai quasi 20°C di differenza tra NW e Sicilia a 850hp.
Piogge e temporali al centro nord fino a mercoledì, poi tornerà il "bel" tempo per il fine settimana.
Comunque anche se al sud farà caldo non sarà più sicuramente come luglio, le carte segnano scarsa una 20 anche per queste regioni.
Quindi caldo si, ma non esagerato.
Direi che spesso le previsioni sul sud italia sono un po' più generiche rispetto a quelle del nord italia, dove vengono distinti i vari settori della pianura padana (si sente spesso dire mantovano, prealpi lombarde ecc...) mentre quando c'è qualcosa al sud si dice velocemente genericamente la regione. O forse è una mia impressione?
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Segnalibri