episodi come quello del Nord li abbiamo avuti gli anni scorsi in pieno Giugno,a fine Luglio,ad inizi Agosto ma questo non vuol dire che l'estate è finita!L'estate ripartirà e se non ci credi,vatti a guardare gme a +72 h che altezze di geopotenziale in TUTTA ITALIA accompagnata dalla +20 che arriva alle porte del Nord..l'estate è finita?Ma per piacere..
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
Ce ne vuole coraggio a dire che l'estate è finita con queste carte..
e parliamo di gme a 72 h!
Che avete medie di 50 gradi al nord per dire che l'estate è finita con quelle carte?
Quello che succederà dopo è tutto da valutare,quello che è sicuro è che un'onda di aria calda sta interessando il Sud e si estenderà a tutta l'Italia..se non è estate questa ditemi voi cos'è!![]()
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
Una +25° sulla Sardegna!
Occhio agli incendi!
![]()
[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]
nessun rancore, per carità. E nessuna colpa per quelli del nord, ci mancherebbe
Ma le carte di previsione in questo caso una settimana fa avevano, involantariamente, tutte sballato alla grande nessuna esclusa.
E mentre per buona parte del nord l'estate 2007 è stata abbastanza mite, per il centro-sud è stato un inferno, da un lato per le temperature, specialmodo al sud e poi per le piogge assenti.
Oggi ho rivisto precipitazioni che non vedevo da fine maggio e quanto si avrà totalizzato? 1-2 mm ? Per poi vedere queste previsioni...
cagliari.png
palermo.png
roma.png
e non posto la Puglia, tanto sarebbe lo stesso. Le carte a 500 Hp di wz sono un pianto.
estate finita??? dove? a Capo Nord??
saluti
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Con GFS 00Z rischia veramente di finire e non solo al Nord a fine mese:
Per il Nord, ad oggi, si tratterebbe solo di questo weekend o poco piu' di ritorno al caldo (moderato, poi), poi rischia sul fine mese di vedere le Alpi innevate anch sotto i 2000 m.
Per il Centro-Sud in effetti la calura dovrebbe continuare x circa una settimana, per poi rientrare in valori decisamente piu' consoni alle medie di periodo (se non sotto).
Si vedra' !
![]()
si Fabio, però scottato più di una volta rimango sempre più cauto quando vedo le previsioni a medio termine.
L'inverno 2006 ne è un esempio con la goccia di aria fredda che piegò verso il Portogallo all'ultimo minuto. E questo blocco dell'estate che si sarebbe dovuto realizzare per tutta l'Italia adesso è una riprova.
Sembra che le invasioni di aria calda i modelli matematici riescano a prevederli con buon margine di affidabilità, mentre, al contrario, le irruzioni di aria + o - fredda sono più difficili da prevedere e la maggior parte delle volte sono ritrattate.
Spero vivamente che il tutto si realizzi (e lo dico anche contro il mio interesse: a settebre vado in ferie finalmente) perchè la situazione al sud è drammatica.
Certo gli incendi non è colpa di GFS o NOGAPS ma della mano e mente criminale di bastardi che non esitano a mettere a repentaglio la vita degli altri e distruggere ciò che di bello c'è. Però se piovesse sarebbe più semplice arginare questi disastri
buona giornata a te![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Fabio68
Concordo.Siccome al nord questa estate ha fatto fresco e ha piovuto si ritiene che l'estate 2007 è stata finalmente fresca e piovosa poi che al sud si siano battutti record di caldo su record di caldo è solo secondario.Per esempio spesso si legge che questa estate è stata mediamente fresca e pivosa mentre quella dell'anno scorso è stata calda e asciutta. Ma come la mettiamo che al sud (e direi anche al cetro) è andata esattamente al contrario? Per noi è stata l'estate 2006 quella più fresca e piovosa del normale ma se tu leggi non solo gli interventi di molti forumisti ma anche gli articoli meteo di tanti siti si scopre che questa'anno l'italia avrebbe vissuto un'estate più fresca, dinamica e piovosa del normale. Ma lo è stato solo per il nord mentre per gran parte del centro e per tutto il sud è andata esattamente al contrario, un estate caldissima, tremendamente arida e con tantissimi record di caldo. Addirittura se dobbiamo ragionare in termini di kmq forse gran parte del territorio nazionale quest'anno ha vissuto un'estate più calda e più asciutta del normale. Però molti si ostinano a raccontare che quest'anno il nostro paese avrebbe vissuto finalmente una stagione estiva in media o addirittura fresca e piovosaE mentre per buona parte del nord l'estate 2007 è stata abbastanza mite, per il centro-sud è stato un inferno, da un lato per le temperature, specialmodo al sud e poi per le piogge assenti.![]()
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
Continua il freddo: 16°
Speriamo che i teporini dei prossimi 3 giorni si avvertano anche qui..
Se penso a ciò che ci aspetta a fine mese...
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
l'estate è quasi finita perchè settembre è vicino. Però in quest'ultimo sbuffo caldo di fine agosto è ancora estate da serie A. Poi è normale che uno che sente fuori 18C, perchè è appena passato un peggioramento non riesce a comprendere subito.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Segnalibri