-
Brezza tesa
I cieli dello Stivale:l’ESTATE si riprende l’Italia.
A grande richiesta,e compatibilmente con il tempo che riuscirò a ritagliarmi,cercherò di allargare un paio di volte alla settimana su queste righe la consueta analisi a tutta l’Italia,cosi da condividerla anche con gli amici Forumisti del Centro Sud (che dovranno aiutarmi nei microclimi locali che ovviamente,vivendo al Nord,non posso conoscere)
.
Le spire della vigorosa struttura depressionaria,che da alcuni giorni sta interessando l’Europa centrale e il Settentrione d’Italia,si vanno allargando,segno dell’incipiente senescenza dell’intero sistema,il quale si trova a dissipare la sua energia su una porzione di territorio più vasta,con relativo frazionamento dei fenomeni e della nuvolosità.
Alcuni corpi nuvolosi seguiteranno comunque a roteare attorno al minimo,che vagherà fino a venerdi tra i cieli della Francia e quelli della Germania.
Nel frattempo l’accentuata ondulazione del getto in alta troposfera andrà a scavare un minimo sull’Iberia,il quale pescherà aria calda subtropicale di origine nord africana e la proietterà gradualmente sul bacino centrale del Mediterraneo fino ad ergere una campana anticiclonica in quota che,intorno al fine settimana,estenderà la sua influenza fino alla Francia,coinvolgendo anche i versanti occidentali della nostra Penisola,il Meridione,la Sardegna e il NW.
La sua propagazione verso nord verrà ulteriormente agevolata dalla presenza di un’altra cellula di alta pressione di origine dinamica con massimo al largo delle isole Britanniche,la quale getterà un ponte anticiclonico al collega nord africano;l’alleanza tra i due ciclopi dell’aria sarà determinante per il tempo della nostra Penisola e garantirà sull’Italia una fiammata dell’estate.con un fine settimana dalle caratteristiche tipicamente agostane.
Dopo il weekend,le proiezioni dei modelli giungono ad un bivio e tendono a prendere strade sostanzialmente differenti,rendendo la prognosi per i giorni seguenti alquanto incerta anche se l’unico comun denominatore,per ora.è l’immediato rientro della sfuriata calda nord africana:GFS vede un’impennata della cellula anticiclonica azzorriana che ricoprirà gran parte del settore atlantico fino alle alte latitudini e una graduale e generale diminuzione dei geopotenziali sull’intero comparto europeo,con la possibilità di un successivo affondo depressionario da parte di una saccatura in discesa dalla Scandinavia in direzione della Francia fin sull’Iberia,mentre Reading prospetta una linea di tendenza più cauta,con una progressiva ritirata della cupola nord africana verso i propri territori di origine intorno a metà settimana e una successiva avanzata di due saccature,una dal nord Atlantico verso le medie latitudini e un altra dall’Europa settentrionale in direzione dei Balcani,con l’Italia posta in un campo debolmente anticiclonico ai margini delle due circolazioni.
Rimaniamo quindi in attesa dei prossimi run per verificare una linea di tendenza più chiara.


Previsione:
Giovedì:
Al Nord nuvolosità irregolare composta da banchi di nubi medio alte stratificate alternate ad ampi spazi soleggiati,nel pomeriggio maggiori addensamenti lungo i rilievi,specie quelli centro orientali,ampie schiarite in pianura e lungo i litorali;non si escludono occasionali piovaschi,specie sui settori alpini e prealpini centro orientali,qualche nevicata residua sulle Alpi oltre i 3000 metri.
Venti deboli variabili ma prevalentemente orientali sulla val Padana,da nord sulla zona laghi,moderati da SW in alta montagna,a rotazione antioraria sul Golfo Ligure (mare poco mosso),da SE sull’alto Adriatico (poco mosso).
Temperature in lieve ripresa nei valori massimi ma ancora globalmente sotto la media del periodo.
Al Centro e sulla Sardegna transito di nuvolosità irregolare dai settori sud occidentali,con occasionali rovesci,più probabili al mattino sull’isola e per tutta la giornata sui settori peninsulari,segnatamente sui rilievi appenninici della bassa Toscana,Umbria,Marche,Lazio,Romagna.
Venti moderati da SE su basso Tirreno e medio-basso Adriatico (mari mossi),ma in rotazione a nord sul Tirreno e da NW sul medio-basso Adriatico,con moto ondoso in diminuzione.
Temperature su valori odierni o in contenuto calo sulle zone interessate dai rovesci.
Al Sud abbastanza soleggiato a parte temporaneo transito di banchi nuvolosi generalmente innocui;possibile transito di qualche cellula temporalesca dal pomeriggio,specie su Campania,ovest Sicilia,Calabria tirrenica,ma con fenomeni circoscritti.
Venti moderati da SE tra il basso Adriatico e lo Ionio (mari mossi),ma in attenuazione nel corso della giornata.
Temperature in lieve calo ma ancora sopra alla media,soprattutto in Sicilia.
Venerdi:
Al Nord prevarranno sempre più le schiarite,con temporaneo passaggio di banchi nuvolosi innocui,specie sui settori alpini.
In giornata aumento della nuvolosità sulla Liguria,in propagazione verso est Lombardia,Emilia,Romagna e Triveneto,con possibilità di brevi scrosci o piovaschi in esaurimento in serata.
Venti moderati con locali rinforzi da Nord sul mar Ligure (mosso al largo,poco mosso sotto costa) , Tirreno settentrionale e alto Adriatico (mossi al largo),deboli settentrionali anche su zona laghi,deboli occidentali in pianura Padana.
Temperature in aumento,specie nei valori massimi.
Al Centro e sulla Sardegna piuttosto soleggiato,a parte eventuale formazione pomeridiana di nubi cumuliformi sullo spartiacque appenninico ma con scarsi fenomeni,venti deboli o moderati prevalentemente settentrionali,moderato maestrale sull’isola e sul canale di Sardegna;in giornata ripristino delle brezze.
Temperature massime in lieve aumento.
Al Sud soleggiato quasi ovunque a parte qualche formazione cumuliforme lungo i rilievi appenninici.
Venti da NW su basso Adriatico,con locali rinforzi lungo le coste pugliesi (mare mosso) ,e sullo Ionio (poco mosso).
Temperature ancora stabili su valori piuttosto elevati ma in diminuzione sulle zone della Sicilia non più interessate dallo scirocco.
Sabato abbastanza soleggiato ovunque a parte qualche modesto e innocuo addensamento pomeridiano lungo i rilievi prealpini e appenninici.
Venti deboli o a regime di brezza lungo le coste.
Temperature in aumento sensibile al Nord,con temperature che rientrano nelle medie del periodo,e sulla Sardegna,in aumento più contenuto al Centro,sempre entro le medie,stabili o in lieve flessione al Sud,ma sempre qualche grado sopra alle medie.
Tendenza per domenica:ovunque tempo anticiclonico di stampo estivo,soleggiato e caldo:temperature alquanto elevate sulle isole maggiori,un po’ di caldo anche sulla pianura Padana,venti di brezza,mari tranquilli.
Imagini satellitari di mercoledì:vortice in azione sull’Europa centrale e sul Nord Italia:


Ai prossimi aggiornamenti.
Salutoni,Luca

-
Tempesta violenta
Re: I cieli dello Stivale:l’ESTATE si riprende l’Italia.
Ho letto tutto come al solito, complimenti ovviamente per l'impegno che ci metti
E' un piacere leggere ed è molto "chiarificante" in quanto spieghi bene la situazione e l'evoluzione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri