Allora oggi a Tarquinia tromba d'aria
![]()
![]()
![]()
![]()
e io no l'ho vista!!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ammazza che foto!!
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
alla fine ha fatto 12.2mm, belle raffiche di vento (niko mi diceva anche di un funnel sul mare) e temp cmq fresca se si pensa alla caldazza che c'è in quota.
domani si potrebbe formare dell'altro, speriamo.
Me l'ha detto mia moglie che si è goduta lo spettacolo dalla finestra (io ero al lavoro), mi ha detto che vedeva una nube nerissima (si sono accese le luci dei lampioni) più in la, verso il mare una striscia più chiara; c'era poi una netta formazione ad imbuto che arrivava fino a terra, dopodichè macello di vento e acqua frammista a terra (ha sporcato serrande terrazzo etc.), era terra tirata su dal mostro nei dintorni, non sabbia.
Ho fatto un giro al lido, stranamente gli ombrelloni erano volati via da una fascia piuttosto ristretta, ovunque però alberi e rami per terra...
Peccato non abbia pensato a scattare qualche foto..
![]()
![]()
![]()
qui soli 0.5mm![]()
Beh con raffiche a 140 km/h su Viterbo non escluderei un fenomeno tornadico.
Peraltro danni anche a capannoni con insegne ( giganti) abbatutte e coperture saltate via...
Ciao giuseppe
cmq dal satellite si vede che quel temporale sta viaggiando ancora ed è arrivato praticamente in russia!
[
Pero quella nuvolosità presente a largo della Sardegna farà qualcosa di buono.
Segnalibri