Ciao ragazzi.
Dal 5 al 12 Agosto ho trascorso le mie ferie in Croazia nella zona di Dubrovnik.
L'intera nazione nonchè la regione del capoluogo di provincia, la Dalmazia, è stata totalmente devastata da una serie di paurosi incendi scaturiti in Bosnia e che, spinti da un vento impetuoso di gracale, sono arrivati fin sulla costa croata.
Intere montagne bruciate, paesi, villaggi, strutture pubbliche e servizi sono andati letteralmente in fumo. L'appartamento in cui avremmo dovuto soggiornare è stato devastato proprio nella notte precedente il nostro arrivo (che fortuna essere arrivati di domenica e non di sabato!).
Domenica 5 Agosto l'incendio ha interessato i km di costa che vanno da Dubrovnik a Cavtat. Il lunedì nella splendida località turistica sembrava di essere alle pendici di un vulcano in eruzione, con "neve" nera che cadeva dal cielo e rendeva l'aria irrespirabile. Pochi, pochissimi i mezzi di soccorso e antincendio, 2 Canadair e 2 elicotteri. Le autobotti dei vigili del fuoco sembravano essere uscite da un film degli anni '50, vecchissime, lentissime e totalmente inadatte all'emergenza.
Dalle posto che ho postato sotto, notate le montagne della Bosnia e della costa croata bruciate a "perdita d'occhio", mai vista in vita mia una situazione del genere con centinaia e centinaia di ettari di bosco e macchia bruciati.
Il fumo, denso e scuro, è salito altissimo nel cielo andando ad "unirsi" in una formazione che aveva tutte le apparenze di un cumulonembio (forse lo era davvero). Vi garantisco che prima che il fumo salisse così in alto, il cielo era solcato soltanto da cirri di poco conto.
Vi lascio alle immagini.
Vorrei concludere però dicendo che la Croazia non è stata solo incendi e distruzione, bensì un posto che ha lasciato nei nostri cuori e nei nostri occhi, posti e panorami incantevoli, da far perdere il fiato e da restare a bocca aperta.
l'intero bacino del mediterraneo è in crisi.
Mi ripeto, lo so, ma le nostre care foreste se ne stanno andando in fumo...
Proprio ora un amico mi ha comunicato che sul Sirino (Serra Orticosa ) sono bruciati 300 ettari di faggeta. Addio per sempre ai quei 300 ettari perché la faggeta non risorge dopo il passaggio del fuoco.
Non ci rendiamo conto di cosa sta accadendo. Eppure basterebbe guardare le nostre care e "pelate" montagne appenniniche per capirlo....ambienti morti e desolati un tempo ricoperti di floridi boschi...
![]()
a quanto pare il sud italia è in buona compagnia... purtroppo...![]()
always looking at the sky
Ciao Tub!
non so coas ci sia + da bruciare a dubrovnik visto che ogni anno si verificano puntualmente mega incendi.
per il resto, lo scempio continua.
più pluviometri per tutti!!
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Segnalibri