Risultati da 1 a 10 di 15

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito 5-12 Agosto 2007: Croazia devastata dagli incendi!

Ciao ragazzi.
    Dal 5 al 12 Agosto ho trascorso le mie ferie in Croazia nella zona di Dubrovnik.
    L'intera nazione nonchè la regione del capoluogo di provincia, la Dalmazia, è stata totalmente devastata da una serie di paurosi incendi scaturiti in Bosnia e che, spinti da un vento impetuoso di gracale, sono arrivati fin sulla costa croata.
    Intere montagne bruciate, paesi, villaggi, strutture pubbliche e servizi sono andati letteralmente in fumo. L'appartamento in cui avremmo dovuto soggiornare è stato devastato proprio nella notte precedente il nostro arrivo (che fortuna essere arrivati di domenica e non di sabato!).

Domenica 5 Agosto l'incendio ha interessato i km di costa che vanno da Dubrovnik a Cavtat. Il lunedì nella splendida località turistica sembrava di essere alle pendici di un vulcano in eruzione, con "neve" nera che cadeva dal cielo e rendeva l'aria irrespirabile. Pochi, pochissimi i mezzi di soccorso e antincendio, 2 Canadair e 2 elicotteri. Le autobotti dei vigili del fuoco sembravano essere uscite da un film degli anni '50, vecchissime, lentissime e totalmente inadatte all'emergenza.

Dalle posto che ho postato sotto, notate le montagne della Bosnia e della costa croata bruciate a "perdita d'occhio", mai vista in vita mia una situazione del genere con centinaia e centinaia di ettari di bosco e macchia bruciati.
    Il fumo, denso e scuro, è salito altissimo nel cielo andando ad "unirsi" in una formazione che aveva tutte le apparenze di un cumulonembio (forse lo era davvero). Vi garantisco che prima che il fumo salisse così in alto, il cielo era solcato soltanto da cirri di poco conto.

Vi lascio alle immagini.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)

Always looking at the sky...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •