Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito ondata di caldo ECCEZIONALE in Campania

è proprio il caso di dirlo

c'è da fare una breve parentesi però sulle condizioni locali per capire come si arriva a tali temperature

sono 2 i tipi di ondate di calore che colpiscono il Mediterraneo:

1) con minimo di GPTS a W dell'Iberia, risalita di aria calda sull'Europa Occidentale e Centrale con caldo continentale fortissimo su tali zone e sul Nord Italia, il Sud peninsulare invece con condizioni di caldo più umido, tempo statico, caldissimo di notte ma di giorno nulla di rilevante, cmq caldo ma nulla di eccezionale sulle massime, insomma stile Estate 2003/Luglio 2003

2) minimo più a E, risalita calda SubTropicale con isoterme alte da +25+28 a 850hpa che colpisce il Sud Italia, scirocco, caldissimo sulle zone esposte sia di giorno che di notte, quello che abbiamo visto quest'anno a Giugno e Luglio e in anni come il 2000, 1998, 1994 e tanti tanti altri

in entrambi i casi però, raramente, può capire che l'HP Azzoriano si inclini verso Nord in modo da sparare correnti da Nord durante una di queste ondata di caldo, gli effetti sono medesimi: CALDO RECORD SUL MEDIO-BASSO TIRRENO CON FAVONIO APPENNINICO

è successo oggi qui, si tratta di una delle giornate più calde degli ultimi 50 anni in regione

l'ultima volta che capitò una configurazione simile fu proprio nell'Agosto 2003, fra il 4 e l'11 Agosto quando bastò una +19+20 a 850hpa per fare t.° da capogiro

come quelle di oggi, siamo li

oggi ho registrato la mia seconda t.° più alta di sempre (dal 01/01/01) ovvero +37.2 inutile dire con UR irrisoria costante fra il 10 e il 14%, ormai ci abbiamo fatto il callo con sto secco

il top resta proprio in quel terribile Agosto 2003, il giorno 6, con +37.8, stesse condizioni

ma il top della giornata ovviamente non appartiene a casa mia ma a stazioni come AMALFI, e ripeto, AMALFI, affacciata sul mare che ha fatto registrare una t.° massima di +41.2

è una temperatura assurda, storica per quella zona che riceve sempre la brezza immediata, +40.6 a Battipaglia, +39 a Napoli Capodichino e Grazzanise, stasera avremo i decimali, non sono record assoluti ma cmq t.° vicine ai record, siamo alla 3a decade di Agosto poi ...

speriamo che si calmi un pò da domani, ne abbiamo abbastanza del secco sopratutto perchè qui, apparte oggi che è stato eccezionale, caldo forte non ne ha fatto quest'Estate ...

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: ondata di caldo ECCEZIONALE in Campania

Incredibile...io in settimana devo scendere a Napoli. Qui a Formia oggi 35,9 di massima con 25% di umidità. Poi sono arrivate le nuvole ed è scesa. ora 33,3C con 32% di umidità, ma solo grazie alle nuvole. 35,9C qui, vicino al mare sono rari. è la T più alta dell'estate e da tre anni che registro le temperature mi sembra la più alta

Vento forte L'avatar di Nevizio
    Menzionato
    18 Post(s)

Mamma mia ....allora me li tengo stretti i miei +25° circa anche se con ur al 73%

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    39 Post(s)

Cavolo se si sente . Ottima la tua analisi e chiare le correnti da nord-est sulla regione, con conseguente effetto favonico. Nel mio piccolo top assoluto di temperatura interna oggi con 35,6°, letteralmente invivibile, una volta tanto voglio dirlo.

Poi, 41,2° sul mare dice davvero tutto.

Ciò che urge è anche qualche goccia di pioggia, in ogni caso. Non voglio e non mi piace stare a fare discorsi catastrofici, anche perchè tutto sommato di acqua ne era venuta giù fino a inizio giugno e che non piova affatto a luglio e agosto ci può stare, non è evento isolato per ciò che io ricordo. Quantomeno però, dopo 77 giorni senza una goccia, l'effetto derivante dal veder di nuovo la pioggia cadere sarebbe di gran sollievo. Per la cronaca, a pochi km da qui, verso l'interno, qualche temporale è capitato negli ultimi 7-10 giorni, ma ha ben evitato ogni volta di colpirmi. Anche oggi, io che sto vicino ai confini con la Basilicata, vedevo una bellissima incudine sull'Appennino Lucano. Qui sereno assoluto...

Ciao
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Vento fresco L'avatar di gabriele*80*
    Menzionato
    0 Post(s)

aiuto arriva anche in Toscana il caldo.

Uragano L'avatar di burianfr
    Menzionato
    1 Post(s)

Ottimo il titolo:
    ondata di caldo ECCEZIONALE in Campania aggiungerei "e basso Lazio"
    Qualcuno di noi si è avvicinato ai 40 gradi
    Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
    Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI

Vento teso L'avatar di GioMontano
    Montano Antilia (SA) 757 mslm - Potenza 800 mslm
    Menzionato
    0 Post(s)

Ottimo Guffry!

Qui battuto ogni record, registrati solo un mese fa 37 °C, oggi qui a 700 m si è fatto di meglio con ben 38.5°C!!

In questi giorni ho lavorato sul Monte Cervialto a 1800 mslm e solo li trovavo sollievo!!

P.S. Inocs in settimana ci vediamo!
    Osservatorio meteo di Montano Antilia (SA) 757 mslm nel Parco Nazionale del "Cilento e Vallo di Diano"
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2
    Stazione meteo Oregon WMR 928 N
    STAFF www.campaniameteo.it "Il portale meteo della Campania"
    STAFF www.basilicatameteo.it "Il portale meteo della Basilicata"

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Molto caldo sicuramente, questa volta è toccato al tirreno i venti di caduti...cmq come in tutte le cose si lascia la strada vecchia per quella nuova, sai quel che lasci ma non sai quel che trovi....non so cosa farei per riavere i venti di caduta. So che probabilmente rishio il linciaggio dai miei amici adriatici ma mai come sti due giorni sto sentendo caldo credetemi.....! e tutto il giorno che sembro uno appena uscito dalla doccia!

Rivoglio il vecchio caldo.
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby85 Visualizza Messaggio
    Molto caldo sicuramente, questa volta è toccato al tirreno i venti di caduti...cmq come in tutte le cose si lascia la strada vecchia per quella nuova, sai quel che lasci ma non sai quel che trovi....non so cosa farei per riavere i venti di caduta. So che probabilmente rishio il linciaggio dai miei amici adriatici ma mai come sti due giorni sto sentendo caldo credetemi.....! e tutto il giorno che sembro uno appena uscito dalla doccia!

Rivoglio il vecchio caldo.
    PS: per curiosità quant'è la differenza di umidità tra tirreno e adriatico in queste ore? continuo a grondare con 83 % (23.4°)

Invece di modificare mi sono quotato...sorry
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Burrasca L'avatar di marvi1
    Menzionato
    0 Post(s)

ondata di caldo anche sul lazio e sulla lucania tirrenica televidio rai dava roma urbe a +34 alle 19 di oggi. anche zone montuose della lucania intorno agli 800-1000mt esposte sul tirreno ieri e oggi hanno toccato 40 gradi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •