un paio di mesi fa scrivevo questo:
http://forum.meteonetwork.it/showpos...0&postcount=10
perchè, in questo periodo da più di un anno sopramedia (anche se l'anomalia da Maggio è via via in diminuzione) le poche volte che si è sottomedia o fa fresco lo fa in modo sbalorditivo ???
riepiloghiamo allora:
Ia decade di Giugno 2006, se vi pare normale st'onda qui ad inizio Estate ...
http://www.wetterzentrale.de/archive...0120060602.png
http://www.wetterzentrale.de/archive...0220060602.png
poi venne Luglio bollentissimo, Agosto sottomedia, inizio Autunno di nuovo caldino, poi a 3 giorni da Ottobre, nella Ia decade di Novembre ...
http://www.wetterzentrale.de/archive...0220061103.png
se la -5-6 sulla Puglia a 3 giorni da Ottobre è normale .........
venne L'Inverno maledetto ...
a a metà Marzo una massa di GPTS che a Gennaio sul Mediterraneo ti scordi
http://www.wetterzentrale.de/archive...0120070320.png
l'Aprile caldissimo, inizia la discesa dell'anomalia di Maggio, l'Estate sappiamo come è andata, non menziono manco le massime di +15+18 in alcune zone della P.P. con il peggioramente scorso ...
ORA, fra qualche giorno, A 4 GIORNI DALLA FINE DELL'ESTATE, FORSE, STA ROBA QUA:
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1322.html
ma quando mai s'è vista la +3 al Sud Italia nella Ia di Settembre ???
la domanda è: perchè quando fa freddo lo deve fare in un modo così spropositato ? Poi magari ci scordiamo che ha fatto freddo perchè i mesi chiudono sopramedia .......
è un bel ragionamento...anch'io mi dicevo che tutto il freddo accumulato prima o poi viene scaricato...ma in realtà credo non serve a niente...è un fuoco di paglia, perchè in un mare di anomalie positive la sfuriata fredda muore come arriva, ci deve essere persistenza di configurazioni favorevoli, non sparate di freddo effimere. Rodanate continue e poi burian per un mese di fila mi basterebbe anche in gennaio o febbraio.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
purtroppo sembra questa la linea da ormai un bel pò Giuffrey:come da te analizzato caldo persistente e affondi freddi di rapidissima durata e intensità notevole,anzi quest'estate nella persistenza del caldo (almeno in molte zone del sud) ci sono stati anche numerosi 'picchi' di caldo record..peggio di così..mai che si ha il caso contrario![]()
"ECCEZIONALI" come dici tu giuffrey, ma in realtà nel trimestre invernale non abbiamo avuto una che sia una passata di livello notevole(-8/-10), quindi è come dire che me ne faccio di un pò di freddo fuori stagione? L' unica discesa invernale fu aria marittima a fine gennaio e anche abbastanza fiacca per il periodo. Per il resto sono d' accordo col tuo discorso.
ciao
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Se pensate alle varie tipologie di climi, non e' eccezionale. Questo e' clima di tipo "temperato continentale", in cui si alternano fortissime variazioni termiche nell'arco di breve tempo. A Wuhan in Cina, che e' pure umida e piovosa, ho assistito personalmente a sbalzi da 36 a 5 gradi, ed ha un clima continetale.
Qualcuno di autorevole aveva proposto che il clima europeo non sarebbe diventate tropicale bensi' sempre piu' continentale.
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
Segnalibri