Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Ecmwf 1 - Gfs 0

Gubbiomet
    Ospite

Predefinito Ecmwf 1 - Gfs 0

E' questo il risultato della prima partita veramente interessante in chiave autunnale.
    ECMWF ha da subito visto la bordata fresca quando ancora GFS si ostinava a metterci sopra la testa l'HP delle Azzorre.
    Ovviamente alla fine ha dovuto allinearsi.
    Diamo anche un'occhiata in prospettiva:
    ECMWF non ha ancora le idee chiare sul futuro e sembrerebbero possibili nuovi scambi meridiani m con direzione molto più ad est.

GFS riparte con l'hp sempre presente:

Non so voi, ma io ho notato che GFS nel lungo termine propone sempre possibili botte fredde per tutto l'inverno e continui HP d'estate, quasi a voler sembrare che tengono prevalentemente conto delle percentuali di possbilità che ciò possa accadere.
    Nel senso che in inverno è molto probabile che prima o poi arrivi una bella botta fredda così come in estate è molto probabile la presenza dell'alta pressione.
    Buona giornata

Brezza tesa
    Ferrara durante la settimana. Oppeano -VR- nei weekend
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ecmwf 1 - Gfs 0

A dire la verità se andiamo a vedere i confronti estivi già moltissime volte ECMWF sul medio-lungo ha dato la paga a GFS
    - Luca -

"Ne la casa dei galantomini, nase prima le done e dopo i omini"

Stazione WS3600
    on-line su www.meteoveneto.com

Gubbiomet
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da icecube Visualizza Messaggio
    A dire la verità se andiamo a vedere i confronti estivi già moltissime volte ECMWF sul medio-lungo ha dato la paga a GFS

Certo, ma volevo iniziare dalle prime bordate fresco-fredde per vedere che le "leggeva" prima.

Vento forte L'avatar di murgiasalentina
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gubbiomet Visualizza Messaggio
    Certo, ma volevo iniziare dalle prime bordate fresco-fredde per vedere che le "leggeva" prima.
    Come ben sai , il modello americano GFS è alquanto ballerino nel prevedere le discese fredde e quasi sempre tralascia le orografie(le Alpi per loro è come se non esistessero)O/O(...è una mia impressione), mentre sulle incursioni subtropicali("cammellate") sono precisi(anche troppo) al millimetro!..infine sovrastima di molto le precipitazioni e quant'altro!Il modello Inglese ECMWF è molto piu' affidabile ,in quanto conosce meglio l'orografia dell'europa(mi sembra piu' aggiornato anche sui vari microclimi europei)!Insomma per farla....per le incursioni fredde mi fido solo ed esclusivamente di ECMWF (anzi guardo solo le loro proiezioni), per le "cammellate " mi fido ciecamente del GFS().

Salutoni
    Carlo
    P.s. ...naturalmente le mie sono solo opinioni di un profano!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •