Risultati da 1 a 6 di 6
    Gubbiomet
    Ospite

Predefinito GFS 06: Possibile nuova discesa fredda?

Lo so che in molti odiate queste configurazioni perchè sicuramente non favoriscono le piogge, ma questo è quello che passa il convento.
    Già ieri evidenziavo una posizione ad occhiale di 2 hp con possibile passaggio in mezzo di una saccatura fredda.
    L'ultima emissione delle GFS rimarcano questa strada e ne anticipano la possibilità già per il 15 del mese.
    A seguire sembrerebbe però che l'hp con un colpo di reni riesca a respingerne l'arrivo riportando condizioni ci stabilità.
    Purtroppo di piogge se ne vedono poche: qualcosa tra l'11 e il 15 setembre

Ecco la prima parte

Ed ecco la seconda

Ecco il colpo di reni dell'hp

Ed ecco le piogge (se così le vogliamo chiamare)

Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: GFS 06: Possibile nuova discesa fredda?

Già sento gli ululati degli amici del nord-ovest....
    vediamo quanto durerà la configurazione di blocco su medio-alto atlantico, finchè rimarrà in quella posizione possiamo scordarci le umide e piovose correnti di libeccio!
    e io credo che sarà dura forzare questa situazione, anche se lassù l'avvio del vp troposferico mi pare abbastanza pimpante

Roberto

Always looking at the sky....

Gubbiomet
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
    vediamo quanto durerà la configurazione di blocco su medio-alto atlantico, finchè rimarrà in quella posizione possiamo scordarci le umide e piovose correnti di libeccio!
    e io credo che sarà dura forzare questa situazione, anche se lassù l'avvio del vp troposferico mi pare abbastanza pimpante

Il problema sembrerebbe quell'anticiclone delle Azzore che, dopo aver latitato per lunga parte dell'estate, sembrerebbe avere sette vite come i gatti e pare divertirsi a stoppare ogni tentativo di fronti organizzati da ovest.
    Quando decide di fare un giretto lo fa nella direzione sbagliata (almeno per il periodo) e tende ad andare a nord con le conseguenze che conosciamo.

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gubbiomet Visualizza Messaggio
    Il problema sembrerebbe quell'anticiclone delle Azzore che, dopo aver latitato per lunga parte dell'estate, sembrerebbe avere sette vite come i gatti e pare divertirsi a stoppare ogni tentativo di fronti organizzati da ovest.
    Quando decide di fare un giretto lo fa nella direzione sbagliata (almeno per il periodo) e tende ad andare a nord con le conseguenze che conosciamo.
    Mi auguro che prima o poi quel maledetto HP venga scalfito e si sposti di qualche centinaio di chilometri verso SW così da aprire le danze..

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio

Vabbe', almeno qualche cosa prima lungo le Alpi centro-orientali qui tra il 13 e il 14 settembre dovrebbe arrivare, poi le successive correnti da NW potrebbero ancora regalare fior di temporali dalla pedemontana centro-orientale lombarda verso E-NE: sarebbe gia' qualche cosa, dai !

Comunque, almeno x ora, non butterei via manco l'ultima carta postata ovvero quella relativa al 18/9: quel vortice lassu', forse, potrebbe anche pensare di fare una capatina verso S magari....

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Gubbiomet
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio

Vabbe', almeno qualche cosa prima lungo le Alpi centro-orientali qui tra il 13 e il 14 settembre dovrebbe arrivare, poi le successive correnti da NW potrebbero ancora regalare fior di temporali dalla pedemontana centro-orientale lombarda verso E-NE: sarebbe gia' qualche cosa, dai !

Comunque, almeno x ora, non butterei via manco l'ultima carta postata ovvero quella relativa al 18/9: quel vortice lassu', forse, potrebbe anche pensare di fare una capatina verso S magari....

Anche perchè a guardare bene l'hp che non è che abbia valori astronomici.
    Prima o poi dovrà scoppiare!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •