Buone vacanze Giorgio
un saluto anche a te![]()
è da Maggio che le anomalie si son contenute un pò ovunque, specie in Europa
ora c'è solo da attendersi il mese diffusamente sottomedia un pò ovunque per averne la certezza ufficiale, oltre che ovviamente un proseguio più normale
le decadi sottomedia son tornate e anche numerose
Tornando al topic direi che la situazione è molto complessa...
è importante che si argini la situazione mondiale di surriscaldamento che soprattutto nel primo quadrimestre del 2007 ha portato record continui e che sta portando il 2007 ad essere l'anno più caldo di sempre.
Se, come pare, le anomalie globali saranno meno marcate, chiaramente anche le nostre zone prima o poi rientreranno nei ranghi, sempre più sopra media che sotto ovviamente, ma non con anomalie pazzesche come negli ultimi 10 mesi.
Nella nostra zona neppure agosto è stato sottomedia, spero in settembre, ma viste le utlime proiezioni non ne sono sicuro.
Io firmerei per questa situazione in un anno:
7 mesi sopramedia oltre 1°
3 mesi tra -1° e +1°
2 mesi sotto -1°
data la situazione attuale e che si prospetta sarebbe ottimo.
Piuttosto sono curioso di vedere che inverno sarà col polo nord ridotto ormai ad un cubetto di ghiaccio!!!
Sarà un ottimo banco di prova per valutare gli inverni che verranno, visto che alla perdita quasi totale dei ghiacci estivi al polo dovremmo farci l'abitudine.
saluti
Ciao For!!
Assai preoccupante la situazione nei mari polari artici, dici bene.
È pur vero, cmq, che dopo l'ultimo minimo di estensione glaciale avvenuto a fine estate 2005, seguì un inverno niente male (e se vivessi in Ucraina o in Ungheria, avrei detto inverno spettacolare!), forse da apprezzare ancora di più ora, dopo l'assurda stagione "invernale" 2006/07.
In tutta Europa la stagione settembre 2006-maggio 2007 (ma se non fosse stato per agosto 2006, potremmo partire tranquillamente da giugno 2006: e si fa 1 anno esatto!!) è stata qualcosa di incredibilmente pazzesco, termicamente nemmeno paragonabile (secondo me) a quanto sia mai avvenuto da secoli.
A Lugano: 9 mesi consecutivi (sett-06 - mag.07) con scarti termici positivi sempre superiori (a volte di molto) alla deviazione standard!!!
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Ciao,
io sono appena tornato dalle vacanze in trentino (Peio), in settimana ho
anche visto anche la nevee preso gran freddo;
per quel che riguarda il tirreno quest'anno è stato più freddo risetto l'anno scorso, almeno per quel che riguarda Montalto: al massimo l'ho visto a +24, l'anno scorso era arrivato a +28... spero sia indice di un ritorno alla norma, basta anomalie positive!
![]()
![]()
![]()
Segnalibri