Conferme odierne di almeno una veloce passata prima al Nord tra il 18 e il 19 settembre:
Le correnti pero', almeno x ora, mi sembrano ancora un po' troppo occidentali....
A seguire pare rimontare da W l'HP della Azzorre, inizialmente pero' il medio e basso Adriatico potrebbe avere un po' di instabilita':
Cosi' a occhio direi comunque che l'HP ad W rimane x ora decisamente troppo ingombrante x permettere un deciso e di stampo autunnale affondo verso il Mare Nostrum, lasciando al piu' qualche breve incursione al N (NE in primis) e forse medio Adriatico: onestamente mi sembra piu' una configurazione dagli aspetti tipici estivi (old style, con HP delle Azzorre a ritirarsi solo parzialmente e a tratti) che autunnali, almeno x ora !
Si vedra'.
![]()
il 12Z di ieri, come si puo' vedere qui sopra, era effettivamente un po' piu' incisivo nella passata del 18-19/9, vedremo l'aggiornamento odierno cosa ci dira' !
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Progetto fantasioso…
...cessato allarme maltempo per i prossimi giorni!![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Veramente il mio fischiettare era da intendere in positivo, infatti per il nord mi sembra una bella passata con affondo veloce ma deciso, quindi peggioramento ben visto da ecmwf e gravin, considerando che era una previsione a 10gg![]()
Progetto fantasioso…
Martedi' in effetti almeno le zone alpine e prealpine dovrebbero vedere qualche accumulo forse degno di nota:
Cavettino visibile anche da Reading:
Seppur di serie infimaquesta ondulazione almeno x le mie zone potrebbe risultare anche enormemente piu' produttiva di eventuali ciclogenesi strette stile GL o similari (come quella di fine agosto), configurazioni quest'ultime che qui ci lasciano quasi sempre a margine: si vedra' !
Comunque Reading, anche nel lungo, rimangono quasi inguardabili: HP azzorriana sempre troppo invadente con forse solo il medio-basso versante adriatico leggermente scoperto, forse....
Pessime sensazioni x il proseguio di questa stagione autunnale.....![]()
![]()
(spero di sbagliarmi !)
Segnalibri