Quindi, caro Andrea, devo dedurre che le zone più "indicative" sono quelle messe peggio, ovver la 3 e la 3.4? La 1+2, postata da Tifernate, e la 4 dipingono, infatti, una situazione (futura) meno drammatica. Come si calcola l'indice complessivo? Si mediano i valori di tutte le zone? Un'ultima domanda: che cos'è il WTIO e cosa comporta per noi un suo raffreddamento? O è un indice che va interpolato con altri?
Scusa la "cascata" di domande, ma quando voi del Comitato Scentifico siete on line, bisogna "approfittarne".
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
I termini di valutazione ufficiali definiti dal NOAA prendono in considerazione le sole SSTA della regione 3.4 (ONI) mediati mensilmente. Se per 5 mesi eccedono i -0.5 si può parlare di Nina. La suddivisione successiva in episodi deboli moderati e intensi è stata fatta da studiosi differenti tramite osservazioni di diversi parametri (MEI, ONI, pattern del Pacifico, ecc...).
Io mi baso sul MEI, sulle SSTA complessive e sul pattern Pacifico. Per questo dico che con buona probabilità siamo al limite tra un episodio moderato e strong. Ma questo si saprà solo a posteriori, una volta che tutti i dati saranno aggiornati.
Il WTIO è questo:
E si potrebbe correlare con l'EA:
http://forum.meteonetwork.it/showthr...t=62894&page=6
P.S: Daje con Andrea.......io sono Marco!!
Ciao Max![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Per fortuna che oltre a me ci sei tu max che ne approfitti ...prima che quelli del comitato ci scappino...a parte gli scherzi spero di potergli stringere la mano in qualche raduno un giorno, per la loro capacità e anche per la loro pazienza
Ritornando in topic...per risposte ancora + certe mi sa che dovremo ancora aspettare...la situazione che all'inizio sembrava + semplice ora non lo è più sicuramente.
Teniamo vivo questo thread...perche mi sa che quest'anno le ssta e in particolare la Nina saranno le protagoniste di questa satgione![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Concordo e aggiungo al punto 2 Nina che probabilmente rimarrà East nonostante la tendenza al rialzo per la regione 1+2. Le cose cambiano molto per il Nordamerica a seconda di Nina East o West e bisognerà valutare bene la concatenazione col pattern europeo. Insomma, vatti a leggere l'update di Chuck...
Un saluto a te e agli amici Roby e Max.![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Segnalibri