Non abbiamo carte così dettagliate del 1929, solo abbozzi, credo comunque che quel blocco con l'azzorriano che pontifica fino al polo nord non ci sia mai visto nella meteorologia moderna.
Poi nel 1929 fu prevalemente l'alta russa che mandava continui influssi gelidi sull'europa ed italia, cosa diversa anche se per le adriatiche ad esempio ancora più produttiva.
Il 1956 sarebbe la configurazioni per tutti, nessuno escluso, l'apoteosi della meteo.....certo che però il 1929 con i suoi 2 metri di neve a Rimini (1,30 in un'unica nevicata) rimane il mio inverno mitico.
Ho una nonna di 92 anni nata nel 1915 che ricorda ancora il 1929...sentire i suoi ricordi mi fa commuovere:
poi gli chiedo del 1956 e mi dice che in confronto non fu nulla di chè.
saluti
cmq mi basta gia un 26/27 gennaio 06 per godere![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
cambierà milioni di volte ora di quel giorno, ma dove le trovo carte a così lungo termine ?
Forse quelli dell'ENEL hanno aperto questo post prima di emettere il loro grido di allarme!
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Se avessero postato una alta africana su tutta l'Europa,allora avrei creduto ad un Capodanno di ghiaccio
..scusate ma piu' che per i forti di cuore è per i deboli di coccia..
[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]
Vabbè via, mi sembra che ci sia bisogno di fare chiarezza, altrimenti qualcuno magari sta male tutto il giorno....
il nostro amico bufera s'è voluto divertire, la carta da lui postata si è già verificata esattamente questo giorno:
comunque tranquilli, prima o poi riaccadrà!
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Aggiungo che, sempre riguardo il 1956, piu' che l'inverno almeno qui (ma non solo, ovviamente !) fu febbraio ad essere (quasi !) storico, altrimenti dicembre e gennaio furono quasi da dimenticare !
Dall'archivio storico che ho di Sondrio infatti ho trovato questi dati:
Dicembre 1955: -0.9°/+8.0° - 18 mm.
Gennaio 1956: -1,9°/+7.1° - 34 mm.
Febbraio 1956: -6.7°/+4.0° - 8 mm.
Quindi, come si puo' vedere, qui 2/3 dell'inverno trascorse decisamente sopramedia e decisamente sottomedia pluviometrica (e credo anche nivometrica, a meno che quei 52 mm. complessivi tra dicembre e gennaio siano tutti da neve fusa, ma ne dubito !): ben diverso ovviamente il discorso riguardo febbraio ma solo x le termiche (mese chiuso a circa 4° sotto la media), visto che 8 mm. alla fine rappersentano meno di 1/6 della media del mese !
Dovrei altresi' controllare, ma credo che con 60 mm. in totale l'inverno 1955/56 qui fu uno tra i piu' secchi almeno dal 1929 (anno inizio dell'archivio dato che ho x Sondrio) ad oggi: insomma, una bella ciofeca qui, altro che storie !
![]()
Segnalibri