I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno feriscono il mio cuore con monotono languore
Speriamo non accada nulla di grave...!!!![]()
Niente Tsunami meno male...qualcuno sa in che fase lunare siamo e se la luna è al perigeo?
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno feriscono il mio cuore con monotono languore
Uno Tsunami di modesta intensità si è abbattuto sulle coste sudoccidentali dell’Indonesia,nella zona dell’epicentro del sisma alle 18.10 ora locale.
Lo ha reso noto il Centro americano di allerta tsunami nel Pacifico, secondo quanto riferisce la Cnn.
Rievocato l'allarme Tsunami per Thailandia,Indonesia,India e Sri Lanka,mentre è esteso fino alle prime ore di domani l'allarme per le coste di Kenya,Tanzania,Mozambico e Maldive..
L'Unità di crisi del Ministero degli Esteri ha diramato in via precauzionale un sms agli italiani presenti nell'area interessata dall'allarme tsunami.
Nel messaggio si suggerisce di allontanarsi dalle zone costiere per le prossime ore,a causa di possibili Tsunami.
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 13/09/2007 alle 01:39
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Confronto Richter-Mercalli
R M
1-2 1-2-3
3 3-4
4 5-6
5 6-7
6 7-8
7 9-10
8 10-11
>8(8,5-9) 12
In conclusione anche se da Italiano mi scoccia la Richter e' piu' professionale della Mercalli,ma onore a Giuseppe Mercalli il quale ideo' tale scala almeno 50 anni prima del signor Ricther.Questo perche'la Richter misura un'intensita',quindi abbiamo una misura scientifica(ampiezza o magnitudo)la Mercalli gli effetti sul paesaggio o sulle costruzioni,le quali pero'possono essere molto suscettibili alle scosse in base al tipo di materiale con le quali sono costruite.In pratica un 6° R provocherebbe danni da 7-8 M su una citta'moderna non antisismica,9-10 M su un paese di stampo medievale (paesini Tosco-Umbro-Laziali per esempio).
Ultima modifica di Flavio 78; 13/09/2007 alle 09:08 Motivo: correzione
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Occhio però che a rigore non si può stabilire una equivalenza tra le due scale... la scala Mercalli è una scala degli effetti, per cui in zone diverse gli stessi danni possono essere causati da eventi con magnitudo molto diversa.
Per avere uno tsunami l'energia in gioco è un parametro rilevante, ma non il solo; dipende soprattutto da se e quanto il terremoto ha provocato un dislocamento verticale del fondale marino![]()
Mauro Negri, oss. met. amat. Milano-Bicocca, 144m slm (11m dal suolo) - Staz. TFA KlimaLogg Pro in schermo Davis passivo. Record dal 20/9/02: -7.1° (6/2/12), +37.9° (11/8/03)
Mauro Negri, oss. met. amat. Milano-Bicocca, 144m slm (11m dal suolo) - Staz. TFA KlimaLogg Pro in schermo Davis passivo. Record dal 20/9/02: -7.1° (6/2/12), +37.9° (11/8/03)
Segnalibri