Sarà una mosca bianca ma questo plot dimostra che la situazione, rispetto ai primi messi di quest'anno disgraziato, è radicalmente cambiata... io vedo molti blu ed anche le previsioni specie sui nostri comparti si colorano finalmente di un colore a noi più simpatico
Speriamo possa essere una inversione di tendenza cioè nel senso che nei prossimi mesi o anni almeno possiamo avere una pausa fresca o fredda da controbilanciare tutta questa sopportazione fino ad ora data
Buon sabato sera a tutti.
Precisazione che vorrei sottolineare: le bande rosse sui poli con questa rappresentazione globale vengono enormemente ingigantite. In realtà le "chiazze" occupano molto di meno rispetto a quelle blu al di sotto del 60mo nord e sud![]()
Mah...io plottando dal sito NOAA (http://www.cdc.noaa.gov/Composites/Day) le anomalie di temperatura globale a 1000 mb come hai fatto tu (1-13 settembre 2007), mi viene fuori questa mappa, che a essere sincero mi pare un po' più realistica:
anom 1-13 sett.gif
![]()
Ultima modifica di Casentino; 15/09/2007 alle 20:22
Roberto
Always looking at the sky....
Si, probabilmente perchè ho usato un range fisso di 1°C e tra -10 e +10... ora provo sull'altro link cmq
cià
.... caspita... ho provato sull'altro link e viene più simile al tuo!!
perchè? Mah
![]()
Io credo nella compensazione, in qualche modo l'anomalia + dovrà essere compensata da un'anomalia -
Dopotutto tutta l'energia va trasformata, quindi credo che questo "caldo in eccesso" debba trasformare la sua energia in altro, che siano prp o inversioni di tendenza penso che la situazione stia tornando nella normalità e continuo a confidare in un grande inverno 2007/2008 :D
Roberto Villa
Abbiategrasso (MI) 125m slm - 45.24N 8.55E
Centro Meteo Abbiategrasso
http://www.meteoabbiategrasso.org
Membro Weather Underground
http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=IMILANOA1
Le cartine sono diverse perchè la seconda fa riferimento al periodo 1968-1996 e quindi la stima delle variazioni di temp. dei primi 13 giorni di settembre viene riferita alla media di tutto quel periodo....almeno credo![]()
Tutta la fiducia è riposta in Madre Natura
Le reanalysis NCEP hanno la media 1968-1996 come riferimento, mentre l'operational NCEP mostra le anomalie rispetto al periodo 1985-1995......vedere le prime due righe delle pagine linkate:
http://www.cdc.noaa.gov/map/clim/glbcir.shtml
http://www.cdc.noaa.gov/map/clim/glbcir_rnl.shtml
Comunque meglio di niente....
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Roberto Villa
Abbiategrasso (MI) 125m slm - 45.24N 8.55E
Centro Meteo Abbiategrasso
http://www.meteoabbiategrasso.org
Membro Weather Underground
http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=IMILANOA1
Se esistesse la compensazione il clima sulla Terra sarebbe rimasto fondamentalmente immutato nel lungo periodo. Invece sappiamo che nel lungo periodo ha attraversato fasi (anche di milioni e milioni di anni) assai differenti. Non c'è energia in eccesso: bisognerebbe stabilire in eccesso a cosa e stabilire cosa sia un clima normale. Quello degli ultimi 10.000 anni (uno sputacchio, in termini geologici)? O quello della precedente glaciazione? O quello del giurassico? Non c'è "eccesso": c'è più energia.
La quale verrà certamente utilizzata a trasformata in (magari) fenomeni più intensi. Ma non vedo affatto meccanismi automatici in grado di prendere un'energia in più e trasformarla in un'energia in meno. Quali sono? Se c'è più caldo farà più caldo. Se tale caldo rimarrà in un range accettabile continuerà la vita. Altrimenti buonanotte ai suonatori e (come sostiene Hawking) finiremo come Venere con 400 gradi alla superficie (non ci credo, nonostante la mia stima per Hawking).
Ma di una cosa sono intimamente certo: la legge della compensazione non esiste. Né come sistema di meccanismi compensatori né come indicazione statistica. Perché per avere un meccanismo di compensazione tu devi prima presupporre l'esistenza di un punto di equilibrio. Poi, dopo aver supposto il punto di equilibrio, devi supporre che esistono forze in grado di riportare la situazione all'equilibrio.
Come in un pendolo, insomma. Per cui se tu hai degli spostamenti a destra, poi avrai degli spostamenti analoghi e contrari a sinistra. Ma nel clima, come dicevo prima, non esiste nessun punto di equilibrio sul lungo periodo: la storia climatica del Pianeta ce ne offre un'infinità di esempi. Non esistono poi movimenti compensatori. In un pensolo è la gravità che "aggiusta" le cose. Nel clima quel è la forza esterna al pendolo (come la gravità) che riaggiusta i processi? Ci sono solo equilibri, più o meno stabili, attorno ad un punto. Può essere freddo o caldo. Ma se io (come alla fine delle glaciazioni) sposto il punto di equilibrio per ragioni esterne (astronomiche) mi ritroverò in un nuovo equilibrio caldo. Non avrò forze che mi riportino spontaneamente al freddo.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Segnalibri