Buongiorno gente!
Stamattina pare proprio ci sia stata quella svolta dei GM, cui ieri accennavo, in favore dell'evoluzione prevista già 24 h fa da Reading: questo è un momento importante per la stagione in fieri, visto che si prospetta un vero e proprio ribaltone configurativo in Europa, con prospettive nuove e incoraggianti anche per chi è alla ricerca di piogge consistenti
GFS 00z, spettacolari:
Da sottolineare gli spaghetti su Verona e Roma, deciso crollo termico e a seguire ingresso di correnti perturbate (inserimento basso atlantico dopo l'evoluzione probabile in SCAND+?):
Nogaps sulla stessa lunghezza d'onda:
Qualche dubbio lo pone UKMO, che in questi giorni ha mantenuto una linea un po' diversa (tra l'altro lo stesso ha fatto per il peggioramento che abbiamo avuto a inizio settimana), evidenziando la possibilità che l'Alta delle Azzorre sia maggiormente invasiva sul Mediterraneo:
![]()
Adesso aspettiamo ECMWF...ma personalmente non ho dubbi sull' evoluzione in cut-off anticiclonico "scandinavo" dell'alta azzorriana
Il resto viene di conseguenza
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Aggiornamento su Reading 00z:
lo schema è sostanzialmente confermato, ma c'è il passaggio fra le 168 e le 192h che proprio non mi concince e credo potrà cambiare decisamente le carte in tavola:
+168h:
+192h:
sul Mare del Nord si passa da 1025-1030 hpa a 1005 hpa, con l'entrata di una depressione in maniera piuttosto sorprendente...tutto ciò determina la mancanza dello SCAND+ e la conseguente rotazione dell'Alta delle Azzorre finisce per deteminare un ingresso della saccatura sull'Italia molto orientale.
Non credo proprio che andrà così...io vedo sempre molto probabile l'aggancio fra l'Alta delle Azzorre e la cella anticiclonica sulla Russia, luogo d'incontro..Stoccolma
il cut off ciclonico entrerebbe allora dalla Francia e sarebbe un'altra musica
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
sono passate 24 ore da ieri e la configurazione shifta di 24 ore...mi pare il bastone e la carota
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Invidio più gli spaghi di Roma per la verità... Bellissimo il calo termico della settimana prossima, ma che secco però...
Always looking at the sky!
Segnalibri