Risultati da 1 a 6 di 6
    stratus
    Ospite

Predefinito Secondo me al Nord va così....

Evitando le delusioni si può comprendere meglio il tempo attuale.
    Dico questo perché ho visto alcuni messaggi di gente sorpresa dal caldo di oggi, dalla bora "calda", e dal fatto che sulle coste, ad est, non c'è ancora il freddo e così via.... giÃ* bollando come deludente questo episodio.
    Personalmente dico che con una -6° oggi a 850 hpa a 1480 metri CIRCA dobbiamo aggiungere 9°C per ottenere, in condizioni standard, la temperatura della pianura, ma..... considerando l'elevato gradiente ne possiamo aggiungere anche 11 o 12°C (molti di questi gradi si guadagnano negli strati più bassi con gradiente spesso molto elevato), arriviamo quindi a temperature dell'ordine dei 5°C ai quali ne vanno aggiunti 3 o 4 di giorno che danno i valori compresi tra 7°C e 9°C di oggi. Con cielo coperto avremmo un paio di gradi di meno, ma in ogni caso non otterremmo da questa empirica ma eterna combinazione di fattori i valori "polari" che molti speravano. Le masse d'aria fredda, se provenienti da est, tendono ad avere sempre la malaugurata tendenza dell'alto gradiente termico... solo da gennaio si può sperare in gradienti inferiori dati i vari fattori che concorrono a mantenere basse le temperature anche negli strati più bassi.
    Per quanto riguarda il Nord, al passaggio del nucleo più freddo assisteremo certamente a fenomenologia sparsa (tranne su Appennino emiliano e Romagna dove sarÃ* più persistente) con nevicate dagli scarsi apporti e la quota neve che difficilmente raggiungerÃ* chiaramente la pianura, anche se qualche svolazzo si potrÃ* vedere qua e lÃ*, a mio avviso specialmente su alte pianure emiliane, tutta la fascia piemontese occidentale e pure ovest bresciano e alta pianura bergamasca e forse la pianura a nord di Milano a circa 10km dalla cittÃ* verso Como, nonché il vicentino.... ho detto tutto vedremo.
    Ciao
    Luca

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    95 Post(s)

Predefinito Re: Secondo me al Nord va così....

una domanda: come mai citi il vicentino?
    lo conosci bene?

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

stratus
    Ospite

La conformazione orografica in passato mi ha dimostrato che in queste situazioni e simili in quelle zone può fare qualcosa, magari pochi fiocchi, però si possono vedere.... La stessa ragione per l'estremo dettaglio che ho tentato di fornire per le zone a nord della pianura tr Brescia e Como, mi sono rifatto ad episodi passati simili, non credo che stavolta vada diversamente. Incrociamo le dita, tanto io sono fuori dai giochi in ogni caso, anche il migliore.
    Ciao

Menzionato
    95 Post(s)

beh, complimenti per la conoscenza dei microclimi cmq!

però secondo me hai qualche parente a vicenza

stratus
    Ospite

Sbaglio o un pochino di neve l'ha fatta nell'ovest vicentino?

Menzionato
    95 Post(s)

tra lunedì a martedì 5cm per stau ad Altissimo, e due fiocchetti anche in cittÃ*.
    Ieri niente in cittÃ*, leggero velo su Carega e piccole dolomiti, sempre per stau

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •