-
Bava di vento
l'inverno 2007/08 potrebbe............
da quando seguo la meteorologia (oltre 20 anni) ho sempre sostenuto che le previsioni su base numerica a lunga scadenza hanno una valenza pari a zero; non esiste nessun modello che può simulare la tendenza di un solo parametro meteo; su base statistica invece qualcosa di più possiamo fare, mentre ciò che ritengo più importante è una analisi basata sulla distribuzione della pressione registrata nel corso degli ultimi anni su di una zona vasta più di un continente; sappiamo benissimo che l'energia non si crea e ne si distrugge (legge fisica) e che i processi di compensazione trovano riscontro in qualsiasi periodo passato ( ad ogni azione segue sempre una reazione); bene ora bisognerebbe sapere quando l'azione che ci ha portato nel corso di quest'ultimo anno temperature sopra medie e assenza di precipitazioni terminerà; un campanello d'allarme secondo il mio parere stà suonando proprio in questi giorni; la tendenza dell'alta azzorriana a distendersi in direzione della groellandia non è da sottovalutare; inoltre la formazione di anticicloni a nord dell'europa è un altro segnale di un imminente cambiamento della circolazione atmosferica; mettiamoci la presenza sempre più frequente dell'alta sulla russia europea... se queste configurazioni si ripeterebbero almeno nel prossimo mese, allora posso affermare che il prossimo inverno potrebbe compensare le anomalie registrate nell'autunno- inverno-primavera appena trascorsi.
Giuseppe
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri