Quanto dureranno? fra azzoriano,cammello,e russo(che è caldo e dinamico in qs e prox gg) 3 mostri sempre uniti
Non è una vittoria inutile quella dell hp,ma gg e settimane!
secondo voi ,quanto durera' lo stallo fatto di hp,paludi bariche ed eventuali cavucci tuttaltro che autunnali?
non ho capito perfettamente ..
significa quanto durerà ancora il pre-autunno ??
10-12 giorni
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
3 giorni... al massimo 5.. comunque ho votato 1-3... speriamo porti bene
località rilate 135m
c'è ostro
golias spero che hai votato per scaramanzia....se no sei fritto da tutto il forum...
località rilate 135m
c'è ostro
Ma per cavucci si intende tipo quello appena vissuto di fine settembre?
(Sto parlando dell'hp)...non credo che possa durare oltre il 4 ottobre almeno al centronord,poi una saccatura atlantica dovrebbe tentare,pur con risultati modesti di entrare nel mediteraneo,riuscendo comunque a portare un po' di piogge su Triveneto,Emilia Romagna,centro italia(tutto),sud tirrenico e isole maggiori,il tutto tra la sera di giovedì 4 e quella di Sabato 6.Dopo il tempo potrebbe stabilizzarsi un po' tra il 7 e il 9 ottobre,poi dal 10,ma qui entriamo nel campo minato del lungo termine,la discesa di un profondo vortice freddo dalla Russia verso Francia e Spagna potrebbe formare sul Mediterraneo Occidentale una depressione che attiverebbe sull'Italia intense correnti di Scirocco e quindi un peggioramento importante per tutti,ma specialmente per il nordovest dal 10 al 13 Ottobre(serve conferma).
Comunque non mi smebra corretto parlare di fine dell'hp:non esiste e molto probabilmente non è mai esistito un autunno in cui ci sia stata solo la pioggia per tutti i giorni,.E poi non sottovalutate quell'anticiclone sulla Scandinavia:in genere con lui il tempo sull'Italia non è mai votato a lunghi periodi di stabilità,anzi proprio con l'anticiclone scandinavo qui si hanno le migliori sorprese.....
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Quello non mi sembra che sia stato proprio un cavuccio...173 mm a Mestre,15 cm di neve ad Arabba(BL),grandine a Modena,e pioggia su quasi tutto il nord e il versante tirrenico.Tra l'altro aveva geopotenziali veramente bassi,pensa solo che nel Piemonte giovedì è entrata una 540 dam
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
4 giorni. Da giovedì arriva un altro peggioramento.
![]()
Segnalibri