SI, era una perturbazione atlantica classicissima, nemmeno fredda poi,con +0 a 850 hp,iquindi nessuna avvezione fredda,il minimo che si forma e'IL classico delle perturbazioni atlantiche,come sai,e spero lo faccia anche giovedi. Per fortuna non ci fu nessun sbuffo da NW al suolo ne prima(se veniva quell'irruzione CALDA da nord-est la domenica con la -2 e fohn avevamo +13 e addio cuscino nebbioso),ne dopo(nessun fohn durante le prp),classica neve atlantica post cuscino nebbioso,con aria calda in quota scalzata dalle prp atlantiche,con classico tuono stile delle perturbazioni atlantiche marzoline,in gennaio rarita'. solo meteomania .com ,di thor davide e polly,la previde in anticipo,io ero bannato,ma anche su queste stesse pagine,qualche saputello bergamasco ,non staff,non solo diceva che con l'atlantico avrebbe piovuto con una +0,ma che non si poteva parlare di neve perche' sopra la nebbia faceva caldo e addirittura che l'atlantico avrebbe alzato le temp!Originariamente Scritto da StefanoBs
fu il trionfo di davide87 e thor sul MG,visto che quel tizio scrisse anche di la' e poi non si e'piu'fatto vedere da quella volta.... una nevicata cosi', in veneto non e'una rarita',col sw sopra un cuscino nebbioso,o anche non nebbioso,basta che c'e'cuscino(e dico t°intorno a 0 non +4+5 che non e'cuscino)nevica anche in friuli.e'lo scirocco lo spettro del triveneto,ma col sw possono cavarsela molto bene.
a chi lo dici...Originariamente Scritto da OscarBS
e quando li rifaccio 60 cm di accumulo da queste parti???
![]()
![]()
![]()
ecco questo volevo quotareOriginariamente Scritto da StefanoBs
![]()
quotissssssssssimoooooooooOriginariamente Scritto da Prosecco DOC
![]()
![]()
![]()
Io continuo a ripeterti che non era vero Atlantico:Originariamente Scritto da SimoneMI
Guarda che minimo... dove le vedi correnti da Sw normali?
Se non fosse entrata l'aria fredda a 850hPa durante la nevicata avrebbe piovuto a Brescia:
Poi magari a Milano avrebbe nevicato lo stesso per caritÃ*, ma a Brescia sarebbe stata dura.
In definitiva ha fatto nevicare queste incredibili condizioni che difficilmente si ripeteranno:
1) Nebbia spessa fino a 500-600m, per 3-4 giorni... con raffreddamento nelle zone critiche per una nevicata. Lo strato nebbioso era molto alto, e difficilmente è così... ricordo molte nebbie anche a Como, cosa da non tutti gli anni.
2) Perturbazione Atlantica, da NW . Niente Foehn, ma sfonda... come raramente capita.
3) Essendo una perturbazione da NW, entra anche aria fredda in quota durante la nevicata. Questo permette di raffreddare le zone 500-1000m. L'ALTRA zona critica per una nevicata. Essendo giÃ* fredda la quota sotto i 500m per le nebbie dei giorni precedenti, è stato un bingo incredibile.
In definitiva, non si può parlare di Atlantico puro. Guarda la carta che ti ho messo, con quel minimo ... il SW classico non c'era per nulla.
E' stato un mix di coincidenze difficilmente ripetibili ... una nevicata del genere è più unica che rara. Solitamente avrebbe piovuto perchè mancava lo strato freddo sotto i 500m.. come capitò ad esempio il 2 Gennaio 2004.
![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
io credo che la condizione migliore per noi appassionati(e non solo)sia la variabilitÃ*,non variabilitÃ* in senso inglese,giornaliera,ma intesa come periodi di circa 2 settimane nell'arco dei 3-4 mesi invernali in cui si alternano diversi tipi di circolazione.Un pò di atlantico,un pò di depressioni alto adriatiche,tirreniche basso adriatiche con alimentazioni da n/e,un pò di anticiclone,in modo da favorire alternativamente un pò tutti.Uno o due periodi di 10-15 giorni di freddo e neve bastano giÃ* a caratterizzare un inverno,non c'è bisogno di stare 4 mesi nella morsa del gelo.Nel 2001-2002 abbiamo avuto qui un inverno duro,quasi 50 giorni consecutivi di copertura nevosa,un record non avvicinato neppure in inverni più famosi, e minime sempre molto basse.Alla fine aveva anche stufato,e il ritorno a correnti più miti fu da me salutato con soddisfazione.Meglio l'ultimo inverno allora,con belle nevicate ma periodo di freddo circoscritto ad un mesetto.Per contro il 2000-2001,l'inverno "atlantico" per definizione fino a verso la fine di dicembre fu veramente troppo mite,andai a sciare per il ponte dell'immacolata e fui "costretto" a scegliere Madonna di Campiglio(posto ovviamente favoloso ma caro) perchè era un dei pochi posti in cui c'era la neve,e quando arrivai su in paese cadeva pioggia mista a neve,a più di 1500 mt!In val di Fassa e Fiemme non riuscivano neppure a sparare la neve,pioveva!![]()
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Segnalibri