Guardando i valori della QBO vedo che sono misurati dagli anni 50.
Mi chiedo se effettivamente allora misurassero i dati stratosferici, oppure se sono dedotti oggi da altri parametri.
Lo chiedo perché guardando i valori mi accorgo che, specie nel campo di QBO negativa, mezzo secolo fa vedo riportati valori che raramente arrivano a -20.
Andando avanti negli anni i -20 si superano con sempre maggior facilità, per arrivare al giorno d'oggi a nuovi record o quasi ad ogni fase negativa. Ora viaggiamo su punte di -28 come in questo mese con fasi negative sempre più lunghe.
Mi chiedo quindi se è cambiato il sistema di misurazione o se invece le fasi QBO sono più nette e marcate per qualche motivo diverso.........
LR
Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)
www.isobare.it
Premettendo che oltre alla QBO ci sono innumereoli indici che determinano una stagione; però nonostante l'estremizzazione della QBO e di valori molto negativi...la stagione invernale continua il suo trend in discesa![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=63127
La QBO è misurata a partire dal 1953. Ma oggi alla FUB Karin Labitzke (una delle maggiori esperte di QBO) e il suo team dello SRG arrivano a dedurne indirettamente lo stato fino al 1942, mediante pionieristici e irregolari dati della direzione del vento zonale misurati da palloni sonda stratosferici lanciati da stazioni tropicali (radiosondaggi).
~~~ Always looking at the sky~~~
LR
Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)
www.isobare.it
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Segnalibri