Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Domanda sulla QBO

Brezza tesa L'avatar di LR
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Domanda sulla QBO

Guardando i valori della QBO vedo che sono misurati dagli anni 50.
    Mi chiedo se effettivamente allora misurassero i dati stratosferici, oppure se sono dedotti oggi da altri parametri.
    Lo chiedo perché guardando i valori mi accorgo che, specie nel campo di QBO negativa, mezzo secolo fa vedo riportati valori che raramente arrivano a -20.
    Andando avanti negli anni i -20 si superano con sempre maggior facilità, per arrivare al giorno d'oggi a nuovi record o quasi ad ogni fase negativa. Ora viaggiamo su punte di -28 come in questo mese con fasi negative sempre più lunghe.
    Mi chiedo quindi se è cambiato il sistema di misurazione o se invece le fasi QBO sono più nette e marcate per qualche motivo diverso.........
    LR
    Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
    Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)

www.isobare.it

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Domanda sulla QBO

Premettendo che oltre alla QBO ci sono innumereoli indici che determinano una stagione; però nonostante l'estremizzazione della QBO e di valori molto negativi...la stagione invernale continua il suo trend in discesa
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da LR Visualizza Messaggio
    Guardando i valori della QBO vedo che sono misurati dagli anni 50.
    Mi chiedo se effettivamente allora misurassero i dati stratosferici, oppure se sono dedotti oggi da altri parametri.
    Lo chiedo perché guardando i valori mi accorgo che, specie nel campo di QBO negativa, mezzo secolo fa vedo riportati valori che raramente arrivano a -20.
    Andando avanti negli anni i -20 si superano con sempre maggior facilità, per arrivare al giorno d'oggi a nuovi record o quasi ad ogni fase negativa. Ora viaggiamo su punte di -28 come in questo mese con fasi negative sempre più lunghe.
    Mi chiedo quindi se è cambiato il sistema di misurazione o se invece le fasi QBO sono più nette e marcate per qualche motivo diverso.........

http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=63127

La QBO è misurata a partire dal 1953. Ma oggi alla FUB Karin Labitzke (una delle maggiori esperte di QBO) e il suo team dello SRG arrivano a dedurne indirettamente lo stato fino al 1942, mediante pionieristici e irregolari dati della direzione del vento zonale misurati da palloni sonda stratosferici lanciati da stazioni tropicali (radiosondaggi).
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Brezza tesa L'avatar di LR
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=63127

La QBO è misurata a partire dal 1953. Ma oggi alla FUB Karin Labitzke (una delle maggiori esperte di QBO) e il suo team dello SRG arrivano a dedurne indirettamente lo stato fino al 1942, mediante pionieristici e irregolari dati della direzione del vento zonale misurati da palloni sonda stratosferici lanciati da stazioni tropicali (radiosondaggi).
    Allora dal 1953 le fasi negative stanno REALMENTE diventando più lunghe e intense, non è quindi un problema di misurazione..... questo mi lascia con un punto interrogativo piuttosto grande......
    LR
    Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
    Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)

www.isobare.it

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Allora dal 1953 le fasi negative stanno REALMENTE diventando più lunghe e intense, non è quindi un problema di misurazione..... questo mi lascia con un punto interrogativo piuttosto grande......
    Qualcuno poco tempo fa aveva aperto una discussione proprio sull'aumentata ampiezza degli eventi QBO.......purtroppo non riesco a trovare il thread.....
    [CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Menzionato
    0 Post(s)

Quale?
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.

TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Qualcuno poco tempo fa aveva aperto una discussione proprio sull'aumentata ampiezza degli eventi QBO.......purtroppo non riesco a trovare il thread.....

http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=62779

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •