Luca che dire, ogni volta senza parole, d' accordo con te in tutto, credo che potenzialmente gran parte d' Italia potrà avere sorprese...un abbraccio!![]()
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
E' da notare, come lasciano intendere alcune uscite modellistiche, che il vortice chiuso in seno al ramo secondario del jetstream, possa seguire una direttrice più meridiana al pari delle quattro azioni perturbate che lo hanno preceduto da fine agosto. Poi potrebbe seguire una traiettoria verso la panisola Iberica. E' una variante al tema, che come giustamente dici potrebbe essere poi anche un "tema stagionale".
Certo Luca, come dicevi non sarà niente di eclatante in generale. Invece su limitate zone si potrebbero attivare fenomeni di una certa consistenza (visto che si parla di una -25° a 500hPa). Focus 11 ottobre, staremo a vedere.
un saluto![]()
Andrea
Infatti carissimo Andrea, in fase di avvicinamento all'evento in discussione avremo modo di comprendere con precisione la modalità di innesco della probabile retrogressione.
Che non sarà eclatante nell'entità (questo intendevo dire nel topic iniziale....) ma che come hai ben scritto tu potrebbe dispensare effetti interessanti su alcuni settori, e su questo ci aggiorneremo come sempre.
Ciò che per l'appunto mi premeva di sottolineare era la particolarità del trend a cui stiamo assistendo, e che potrebbe costituire proprio un "tema" stagionale su cui soffermarsi ancora.
Un salutone!
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Innanzitutto un ben tornato, era tempo che non leggevo più un tuo messaggio, poi speriamo che lp iberica non si comporti come lo scorso anno, anzi che sia da innesco per corpose retrogressioni
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Così ci fai attizzare montel..... Ma credi che nel futuro inverno avremo anche noi una piccola possibilità di vedere la neve a napoli ? parlo naturalmente per coreografia, anche solo fiocchi svolazzanti.....
Segnalibri