quì i terreni sono molto argillosi ed è una zona collinare interna poverissima di vegetazione... un deficit solo del 20% da noi pesa credo assai di più rispetto ad una zona boscosa- umida e magari in piano o vicino al mare...
esempio: la Maremma è meno arida del senese, perchè pur avendo meno precipitazioni (si fa per dire: ultimamente ci piove più che quì) è vicino al mare ed è esonerata da giornate con 38° e 10% d'umidità come abbiamo avuto quì... infatti injtorno grosseto la vegetazione è assai meno sofferente già a colpo d'occhio
Ultima modifica di meteopalio; 07/10/2007 alle 18:09
stai scherzando, vero ???
certe zone come il nord-ovest e la media Toscana, per il loro microclima, prendono precipitazioni serie soltanto con certe configurazioni... quì in particolare finchè non si mette una perturbazione atlantica organizzata, invece dei flussi sudoccidentali puri o delle gocce fredde, non pioverà mai seriamente: nel primo caso siamo troppo a sud (così è stato per tutta l'Estate)... nel secondo caso, quello attuale siamo troppo a nord... ed è ora il periodo più piovoso... adesso più che mai se non si mette un peggioramento di stampo autunnale classico, l'acqua quando la prendiamo ? non certo col "dinamismo" da goccia fredda...
intanto aNCHE nei modelli odierni non traspare nulla di positivo, almeno egoisticamente parlando... non sarà alta pressione, ma di sicuro nemmeno pioverà... (almeno quì intendo)
Il colle dietro casa mia è calcareo, ma alla base ha un anfratto in ombra spesso, e ci sono spontanee roverelle e altre querce caducifoglie...è zona umida e poco ventilata. a qualche km c'è un parco con terreno argilloso-sabbioso, più ventilato e assolato e vegetazione di sughere. Eppure in quest'ultima zona piove di più quasi sempre (soprattutto temporali pomeridiani estivi, ma non solo) per monte di 1500m a pochi km a nord. Insomma area più piovosa con sughere, area meno piovosa con querce caducifoglie...quando se non sbaglio dovrebbe essere il contrario a parità di altre condizioni
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Meteopalio tutto puoi dire tranne che il Senese è più arido del Grossetano.
Sicuramente per diversità di vegetazione il Grossetano soffre meno la siccità del senese ma sicuramente la zona è più arida del Senese
a parte che il grossetano comprende anche zone dove cadono 1500 mm annui...
il senese, essendo più interno, è più arido in autunno-inverno... prende più acqua in primavera- estate, ma i fenomeni in questo periodo sono spesso locali e lasciano a secco molte zone anche in quest'occasione...
solo la costa maremmana mantiene una piovosità significativamente inferiore a siena in questi ultimi anni (intendo 50- 100 mm in meno)... tutte le altre zone o mi superano o stiamo uguali (lasciate perdere i dati lamma-cres per grosseto, che sono stra-zeppi di dati mancanti o incompleti...ieri sera il nubifragio grossetano- che quì ovviamente non c'è stato- avrebbe fruttato appena 20 mm... certo, come no!)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
eh, ma tanto ormai è così... in un posto nn fa nulla e a poca distanza fa il macello
http://www.meteoteramo.it/Tempoinatto/radar.php
Beh certo mi riferivo a Grosseto città e zona limitrofe-costiere.
Sicuramente le zone interne sono più favorite ma vale lo stesso per il Senese.
Ci vorrebbero i dati AM per capire meglio i dati pluvio della Toscana.
modelli odierni: una disperazione.......... azzardo: si stanno materializzando concrete possibilità di chiudere Ottobre a ZERO mm, e l'anno a meno di 500 mm.... e guardate che conosco bene il mio microclima, nonchè il fatto che un trend non s'inverte da un mese all'altro con tanta facilità...
l'Autunno ce lo stiamo giocando a grandi passi... se ci rimette in sesto un po' Novembre-Dicembre, ma ho molti dubbi... andiamo avanti da troppo tempo con l'hp afro-mediterranea oppure queste gocce fredde a traiettoria bassa, per pensare ad un cambio radicale in poche settimane
rivedremo mai questo ??????
![]()
Segnalibri