Continua il diverso modo di vedere il medio-lungo termine.
Per gli europei nuova impennata dell'hp e conseguente discesa fredda che andrebbe a colpire il medio e basso adriatico.
Per gli americani hp ad oltranza che sembra anzi gonfiarsi sempre di più.
Staremo a vedere.
![]()
Verissimo lo noto ormai da tempo, sono su due pianeti diversi i centri di calcolo in oggetto. Tra l'altro ECMWF alla lunga ci ha sempre preso alla grande almeno 2 a 0 sugli Americani..vedremo se sarà 3 a 0!
Devo contraddirti Morris.
Non dico che ECMWF non ci prenda e sai bene quanto mi piace come modello.
Entrambi poi siamo grandi estimatori di UKMO.
Però devo dire che GFS,almeno come linee di tendenza,non è vero che sballa.
Ovvio che se si guarda la mappa a 380 ore la realizzazione è tosta; ma
le tendenze del medio-lungo termine,100-140 ore,non sono da buttare,anzi.
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
E difatti negli ultimi 4 mesi la presenza anticiclonica è sempre stata padrona.
L'ultimo ritorno dell'Hp dal 29/09 sino al 5/10(qui 28,9°C) GFS nelle 150 ore
lo inquadrava benissimo,ad esempio.
Io cmq parlo in linea di tendenza perchè poi le mappe vanno osservate e studiate.
and the land is dark
Quoto Gianluca.
A livello Globale (come media su tutto il grigliato del GM) gli skill e le performance di ECMWF sono migliori di GFS (c'era un grafico da qualche parte), ma sull'Europa ho notato che ECMWF ha da parecchio tempo dei problemi, specie sul lungo...
![]()
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
and the land is dark
mah io ho notato che nell'ultimo mese Reading ha preso alla grande l'evoluzione in Europa mentre GFS si allineava a ECMWF negli ultimi Run. E' una mia considerazione che ho notato osservando i 2 modelli. le basse pressioni che ECMWF giustamente individuava le GFS vedavano Anticicloni
Io dico solo che in una situazione del genere TUTTI e dico TUTTI i modelli faticano a vedere la soluzione e cambiano visione ogni giorno, compreso Reading, che fino a 24 ore fa proponeva scenari molto diversi, ergo gran calma, fino a Mercoledi potrebbero già cambiare e di molto...a vedere GME parrebbe che non tutti inoltre la pensino esattamente alla stassa maniera..
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
Segnalibri