Febbraio in drammatica controtendenza rispetto a quanto prevede, per esempio, CFS che vede un pattern di tipo NAO+, EAJ++++++++++++++++++++++++++++++++++ da far impallidire il gennaio scorso ......... Io tifo per te.
E ovviamente mi associo ai complimenti (che quando sento parlare di qualcuno che sviluppa modelli gioisco!)
Ultima modifica di FunMBnel; 18/10/2007 alle 15:30
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Massimo scusa per CFS sarebbero ? Ho un lapsus
Sono quasi tutte una schifezza le stagioni attualmente e non capisco proprio il motivo, manco sul serio il prox Inverno venga proposto un pattern NINO moderato, QBO+++++ EA+++++++++++ etc
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Ok..
La previsione di settembre/ottobre/novembre e' basata sui dati di giugno (si fa quindi in pratica a meta' luglio);
La previsione di dicembre/gennaio/febbraio e' basata sui dati di settembre (si fa quindi in pratica a meta' ottobre -qualche giorno fa!-);
La previsione di marzo/aprile/maggio e' basata sui dati di dicembre (si fa quindi in pratica a meta' gennaio);
La previsione di giugno/luglio/agosto e' basata sui dati di marzo (si fa quindi in pratica a meta' aprile).
PhD in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html
Piu' che giusto, "intorno a" vuol dire tutto e non vuol dire niente: in effetti prima di pubblicare il lavoro avevo in mente di farlo, ovvero calcolare un range in cui la probabilita' sia, mettiamo >90%, >80% e cosi' via...
Purtroppo il tempo mi sfugge dalle mani e non ho sono riuscito a farlo. Perdonatemi questa omissione, spero di poterlo fare al piu' presto.
PhD in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html
Voglio spezzare un'ulteriore lancia a favore del modello di Nivis (anche se sicuramente non ce n'è bisogno visto i risultati di hindcast) approfondendo il discorso NAO.
La NAO costituisce a livello europeo quello che probabilmente è il pattern più importante, perciò poterne prevedere il segno con buona accuratezza rappresenterebbe sicuramente un grande asso nella manica.
La NAO, però, diventa a sua volta predictor di se stessa, se considerata con un certo lag temporale. Andando a plottare la correlazione tra i GPT500 di Dicembre e Gennaio e il segno della NAO in Settembre e Ottobre, si scopre come un segno identico della NAO nei due mesi autunnali ha effetti totalmente opposti su di uno stesso mese invernale, e gli stessi due mesi invernali risulterebbero in forte opposizione tra loro.
Il concetto è più facile da osservare che da spiegare, per cui spazio alle mappe.Partiamo quindi da Gennaio:
Partendo dalla certezza che il valore NAO di Settembre è stato positivo (0.72) e presupponendo che quello di Ottobre possa risultare negativo (anche se non di molto) abbiamo una convergenza di correlazioni, con risultato un probabile Gennaio anticiclonico nel W-Europa, per probabile patten EA/WR+.
Le correlazioni sarebbero in perfetta sintonia con quanto previsto dal modello, dato Gennaio viene previsto sopramedia.
Stessa cosa per Dicembre:
Qui la correlazione con la NAO di Settembre e Ottobre è opposta, per cui gli stessi valori precedentemente ipotizzati porterebbero ad un Dicembre maggiormente ciclonico nell'area mediterranea e blocking in atlantico.
Anche qui le correlazioni sono in linea con quanto previsto da Nivis, ossia un Dicembre sottomedia.
P.S: Ovviamente ho semplificato all'osso, basandomi su correlazioni non fortissime e sul solo predictor NAO. Giusto per rimarcare la bontà del modello, e quanti parametri riesca a prendere in considerazione, pure indirettamente.
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
whatever it takes
Segnalibri