Pagina 9 di 14 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 137
    Vento fresco L'avatar di Fabione
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Finalmente! Previsione inverno 07-08

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio

ora voglio chiederti, forse l'hai detto ma non l'ho scritto precedentemente: le previsioni su tutti gli altri mesi son state fatte con quanti mesi di anticipo ? Cioè che ne so la previsoone dell'anomalia per il mese di ... Marzo 2005 è stata fatta quando ?
    Ecco Nivis, in Italiano volevo chiedere proprio questo

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Febbraio in drammatica controtendenza rispetto a quanto prevede, per esempio, CFS che vede un pattern di tipo NAO+, EAJ++++++++++++++++++++++++++++++++++ da far impallidire il gennaio scorso ......... Io tifo per te.

E ovviamente mi associo ai complimenti (che quando sento parlare di qualcuno che sviluppa modelli gioisco! )
    Ultima modifica di FunMBnel; 18/10/2007 alle 15:30
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Massimo scusa per CFS sarebbero ? Ho un lapsus

Sono quasi tutte una schifezza le stagioni attualmente e non capisco proprio il motivo, manco sul serio il prox Inverno venga proposto un pattern NINO moderato, QBO+++++ EA+++++++++++ etc

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini Visualizza Messaggio
    Febbraio in drammatica controtendenza rispetto a quanto prevede, per esempio, CFS che vede un pattern di tipo NAO+, EAJ++++++++++++++++++++++++++++++++++ da far impallidire il gennaio scorso ......... Io tifo per te.
    Se l'infausto febbraio previsto da CFS dovesse arrivare dopo un bimestre dicembre-gennaio con i contro-ca..i, potrebbe andar anche bene.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Brezza tesa L'avatar di Wolf359
    Menzionato
    39 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabione Visualizza Messaggio
    Scusa! sono un pò fuso sti giorni

Intendevo: ad esempio i -0.8 di settembre sono stati previsti quando? quanto tempo prima?
    Ok..
    La previsione di settembre/ottobre/novembre e' basata sui dati di giugno (si fa quindi in pratica a meta' luglio);
    La previsione di dicembre/gennaio/febbraio e' basata sui dati di settembre (si fa quindi in pratica a meta' ottobre -qualche giorno fa! -);
    La previsione di marzo/aprile/maggio e' basata sui dati di dicembre (si fa quindi in pratica a meta' gennaio);
    La previsione di giugno/luglio/agosto e' basata sui dati di marzo (si fa quindi in pratica a meta' aprile).
    PhD in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
    Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
    Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html

Brezza tesa L'avatar di Wolf359
    Menzionato
    39 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Numeri sì, ma accanto al valore atteso ci deve essere anche un range di probabilità, una deviazione standard o un qualcosa di simile. Per esempio nivis parla prudenzialmente di "intorno a": anche a me piacerebbe vederlo quantificato questo "intorno a". Tempo fa parlammo un pò di questi aspetti:

http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=63263

Piu' che giusto, "intorno a" vuol dire tutto e non vuol dire niente: in effetti prima di pubblicare il lavoro avevo in mente di farlo, ovvero calcolare un range in cui la probabilita' sia, mettiamo >90%, >80% e cosi' via...
    Purtroppo il tempo mi sfugge dalle mani e non ho sono riuscito a farlo. Perdonatemi questa omissione, spero di poterlo fare al piu' presto.
    PhD in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
    Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
    Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nivis tempestas Visualizza Messaggio
    Ok..
    La previsione di settembre/ottobre/novembre e' basata sui dati di giugno (si fa quindi in pratica a meta' luglio);
    La previsione di dicembre/gennaio/febbraio e' basata sui dati di settembre (si fa quindi in pratica a meta' ottobre -qualche giorno fa! -);
    La previsione di marzo/aprile/maggio e' basata sui dati di dicembre (si fa quindi in pratica a meta' gennaio);
    La previsione di giugno/luglio/agosto e' basata sui dati di marzo (si fa quindi in pratica a meta' aprile).
    ok

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Numeri sì, ma accanto al valore atteso ci deve essere anche un range di probabilità, una deviazione standard o un qualcosa di simile. Per esempio nivis parla prudenzialmente di "intorno a": anche a me piacerebbe vederlo quantificato questo "intorno a". Tempo fa parlammo un pò di questi aspetti:

http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=63263

un range di probabilità, una deviazione standard o un qualcosa di simile sono espressi con numeri

Grazie mille nivis per le risposte, ribadisco molto interessante!
    whatever it takes

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Voglio spezzare un'ulteriore lancia a favore del modello di Nivis (anche se sicuramente non ce n'è bisogno visto i risultati di hindcast ) approfondendo il discorso NAO.

La NAO costituisce a livello europeo quello che probabilmente è il pattern più importante, perciò poterne prevedere il segno con buona accuratezza rappresenterebbe sicuramente un grande asso nella manica.

La NAO, però, diventa a sua volta predictor di se stessa, se considerata con un certo lag temporale. Andando a plottare la correlazione tra i GPT500 di Dicembre e Gennaio e il segno della NAO in Settembre e Ottobre, si scopre come un segno identico della NAO nei due mesi autunnali ha effetti totalmente opposti su di uno stesso mese invernale, e gli stessi due mesi invernali risulterebbero in forte opposizione tra loro.

Il concetto è più facile da osservare che da spiegare, per cui spazio alle mappe.Partiamo quindi da Gennaio:

Partendo dalla certezza che il valore NAO di Settembre è stato positivo (0.72) e presupponendo che quello di Ottobre possa risultare negativo (anche se non di molto) abbiamo una convergenza di correlazioni, con risultato un probabile Gennaio anticiclonico nel W-Europa, per probabile patten EA/WR+.

Le correlazioni sarebbero in perfetta sintonia con quanto previsto dal modello, dato Gennaio viene previsto sopramedia.

Stessa cosa per Dicembre:

Qui la correlazione con la NAO di Settembre e Ottobre è opposta, per cui gli stessi valori precedentemente ipotizzati porterebbero ad un Dicembre maggiormente ciclonico nell'area mediterranea e blocking in atlantico.

Anche qui le correlazioni sono in linea con quanto previsto da Nivis, ossia un Dicembre sottomedia.

P.S: Ovviamente ho semplificato all'osso, basandomi su correlazioni non fortissime e sul solo predictor NAO. Giusto per rimarcare la bontà del modello, e quanti parametri riesca a prendere in considerazione, pure indirettamente.

[CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Voglio spezzare un'ulteriore lancia a favore del modello di Nivis (anche se sicuramente non ce n'è bisogno visto i risultati di hindcast ) approfondendo il discorso NAO.

La NAO costituisce a livello europeo quello che probabilmente è il pattern più importante, perciò poterne prevedere il segno con buona accuratezza rappresenterebbe sicuramente un grande asso nella manica.

La NAO, però, diventa a sua volta predictor di se stessa, se considerata con un certo lag temporale. Andando a plottare la correlazione tra i GPT500 di Dicembre e Gennaio e il segno della NAO in Settembre e Ottobre, si scopre come un segno identico della NAO nei due mesi autunnali ha effetti totalmente opposti su di uno stesso mese invernale, e gli stessi due mesi invernali risulterebbero in forte opposizione tra loro.

Il concetto è più facile da osservare che da spiegare, per cui spazio alle mappe.Partiamo quindi da Gennaio:

Partendo dalla certezza che il valore NAO di Settembre è stato positivo (0.72) e presupponendo che quello di Ottobre possa risultare negativo (anche se non di molto) abbiamo una convergenza di correlazioni, con risultato un probabile Gennaio anticiclonico nel W-Europa, per probabile patten EA/WR+.

Le correlazioni sarebbero in perfetta sintonia con quanto previsto dal modello, dato Gennaio viene previsto sopramedia.

Stessa cosa per Dicembre:

Qui la correlazione con la NAO di Settembre e Ottobre è opposta, per cui gli stessi valori precedentemente ipotizzati porterebbero ad un Dicembre maggiormente ciclonico nell'area mediterranea e blocking in atlantico.

Anche qui le correlazioni sono in linea con quanto previsto da Nivis, ossia un Dicembre sottomedia.

P.S: Ovviamente ho semplificato all'osso, basandomi su correlazioni non fortissime e sul solo predictor NAO. Giusto per rimarcare la bontà del modello, e quanti parametri riesca a prendere in considerazione, pure indirettamente.

ecco, sarebbe fantastico sviluppare la teoria che spiega queste, la base matematica e le verifiche della teoria (previsioni accurate).

vi aspetta un lavoro micidialmente complesso, affascinante,

poi la pubblicate
    buon lavoro
    whatever it takes

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •