Pagina 13 di 14 PrimaPrima ... 311121314 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 137
    Brezza tesa L'avatar di Wolf359
    Menzionato
    35 Post(s)

Predefinito Re: Finalmente! Previsione inverno 07-08

Ecco, ho ricalcolato gli intervalli al 90th percentile, stavolta spero correttamente

Ago 07 -0.2 -0.8/+0.4 +0.4
    Set 07 -0.3 -0.9/+0.4 -0.8
    Ott 07 -0.1 -1.0/+0.8
    Nov 07 +0.7 +0.1/+1.3
    Dic 07 -1.3 -2.2/-0.5
    Gen 08 +1.0 -0.6/+2.6
    Feb 08 -3.2 -4.6/-1.8

In allegato, la visualizzazione grafica
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    PhD in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
    Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
    Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html

Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Menzionato
    0 Post(s)

Nivis, il mese di Febbraio risentirebbe ancora dei valori anomali dell' ultima decade, confermando sostanzialmente una prima metà polare?
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.

stellon
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Nivis tempestas Visualizza Messaggio
    Ecco, ho ricalcolato gli intervalli al 90th percentile, stavolta spero correttamente

Ago 07 -0.2 -0.8/+0.4 +0.4
    Set 07 -0.3 -0.9/+0.4 -0.8
    Ott 07 -0.1 -1.0/+0.8
    Nov 07 +0.7 +0.1/+1.3
    Dic 07 -1.3 -2.2/-0.5
    Gen 08 +1.0 -0.6/+2.6
    Feb 08 -3.2 -4.6/-1.8

In allegato, la visualizzazione grafica
    nivis, quali sono gli intervalli al 75 percentile? (in fondo anche 3 possibilità su 4 è accettabile come range).

inoltre, relativamente alle previsioni regionali (tutto sommato a me della tua padova non importa un fico secco ) potresti postare qualche grafico e qualche dato in più?

tipo grafico con la curva indice e la curva reanalisys, valori di correlazione, percentili di errore, F-test

grazie in anticipo

Menzionato
    35 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da stellon Visualizza Messaggio
    nivis, quali sono gli intervalli al 75 percentile? (in fondo anche 3 possibilità su 4 è accettabile come range).

inoltre, relativamente alle previsioni regionali (tutto sommato a me della tua padova non importa un fico secco ) potresti postare qualche grafico e qualche dato in più?

tipo grafico con la curva indice e la curva reanalisys, valori di correlazione, percentili di errore, F-test

grazie in anticipo
    Piu' che giusto
    Devo solo trovare il tempo (mi dai qualche giorno?)

Cos'e' il F-test?

stellon
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Nivis tempestas Visualizza Messaggio
    Piu' che giusto
    Devo solo trovare il tempo (mi dai qualche giorno?)

Cos'e' il F-test?
    tutto il tempo che vuoi

F-test (la funzione la trovi su excel), permette di confrontare le varianze delle serie.
    Secondo tormenta può essere un buon test per valutare la bontà preditiva dell'indice anche se ammetto che il motivo di questa cosa mi sfugge (ma infatti io non sono uno statistico ) :fermo restando che il controllo del confronto delle varianza è importante quasi come quello della correlazione

ciao

TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Menzionato
    0 Post(s)

tutto il tempo che vuoi

F-test (la funzione la trovi su excel), permette di confrontare le varianze delle serie.
    Secondo tormenta può essere un buon test per valutare la bontà preditiva dell'indice anche se ammetto che il motivo di questa cosa mi sfugge (ma infatti io non sono uno statistico ) :fermo restando che il controllo del confronto delle varianza è importante quasi come quello della correlazione

ciao
    mica secondo me
    Sono test statistici riconosciuti a livello internazionale, che devono essere fatti e mostrati perchè un lavoro di questo tipo possa essere poi pubblicato

stellon
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Tormenta Visualizza Messaggio
    mica secondo me
    Sono test statistici riconosciuti a livello internazionale, che devono essere fatti e mostrati perchè un lavoro di questo tipo possa essere poi pubblicato
    si si lo sò che non te lo sei inventato

è che ho visto che è abbastanza semplice raggiungere un valore di F significativo mantenendo alta la correlazione, forse per questo non riesco ad afferrare appieno la differenza "preditiva" tra la curva che avevo prima con quella attuale

P.S.: quale era quell'altro test di cui parlavate qualche tempo fa? (R^2 ? )

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tormenta Visualizza Messaggio
    mica secondo me
    Anch'io avevo chiesto (leggi più indietro) se fosero previsti dei test statistici, ma credo che Nivis sia ancora talmente impegnato nel suo lavoro che non mi pare il caso di distrarlo ulteriormente con delucidazioni che, magari, ci fornirà al termine del suo studio.

Ciao, Alessandro.

Menzionato
    35 Post(s)

tutto il tempo che vuoi

Quali serie precisamente? i dati storici reali e l'output grezzo del modello? Se e' cosi' non credo che le varianze siano molto simili, anzi.....
    E comunque, che valore di F test sarebbe soddisfacente?

Menzionato
    35 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Smad Visualizza Messaggio
    Anch'io avevo chiesto (leggi più indietro) se fosero previsti dei test statistici, ma credo che Nivis sia ancora talmente impegnato nel suo lavoro che non mi pare il caso di distrarlo ulteriormente con delucidazioni che, magari, ci fornirà al termine del suo studio.

Ciao, Alessandro.
    Piu' che in questo lavoro, ora sono molto impegnato all'universita'

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •