Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
spolveratina sul G. Sasso a quote abbastanza elevate e sole a Castelluccio. I soliti Sibillini sfigati...
Fino ad ora nulla di che. Attendiamo la neve
![]()
dalla mia finestra Est al 6° piano , stamattina, l'appennino era SGOMBRO di
nubi fino a perdita d'occhio, tranne minimi fiocchetti di stau a ridosso del
terminillo (versante NE) o di altri monti lontani... insomma, aria secca e
nessuna precipitazione quasi ovunque.,.. se c'erano nubi, erano verso il
Litorale adriatico (NON visibile nemmeno da un decimo piano, a Roma...)
e non più a W....
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Ed ecco le isobare come saranno![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Minimo baroclino classico, che potrebbe nascere per coincidenza tra forte divergenza in quota (Jet Streak improvvisa) e debole convergenza al suolo (debole minimo di pressione vagante). Lo sviluppo successivo è affidato al mantenimento della baroclinicità della configurazione, più che attendibile nel contesto![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Purtroppo conosco le devastanti mareggiate che colpiscono la costa ionica calabrese.
Catanzaro Lido in particolare, che trovandosi nella parte più interna del Golfo di Squillace, rivolta a SE subisce il classico "effetto Venezia" anche con un semplice scirocco. Non oso pensare con un mare forza 10 cosa potrebbe accadere, se non la stessa devastazione che ci fu nell'inverno del 1972/73. Stabilimenti balneari e case sul lungomare furono rase al suolo. Le onde impedirono il deflusso in mare del torrente Corace che allagò la città costiera, mentre altra acqua arrivò dal mare che con ondate alte fino a 8-9 metri distrusse tutto ciò che si trovava ad una distanza di 80-100 metri dal lungomare.
Amici e parenti (è il paese natale di mia madre) mi raccontano di mareggiate e alluvioni allucinanti.
Ultima modifica di fabri64; 19/10/2007 alle 11:43
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/33434902@N04/sets/Socio WWF dal 1993
Segnalibri