Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Una constatazione sulla "bora calda", anzi una conferma.-

Una altra conferma sulla temperatura della bora al suolo sulla mia costa in riferimento alle T a 850:
    Dai -4 a 850 ai +10 +11 della bora al suolo.-
    I soliti 15 gradi, quei gradi che fanno testo nel dire che per avere della vera neve sulla mia costa con la bora, a 850 ci devono essere -14/15 reali!
    (la superficie marina, sia ora che in pieno inverno, è normalmente in queste irruzioni da bora, più calda di 5 gradi della bora stessa.)
    Ciao,
    Giorgio
    P.S.
    Ieri sera quel po di graupel e qualche fiocco fradicio verso le 19,30 con temperatura calata a +6,4 sono stati frutto di un temporaneo colpo di vento da NNO.
    oggi minima +9,3 massima +11,7
    ora +10,7
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Burrasca L'avatar di Beppe
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Una constatazione sulla "bora calda", anzi una conferma.-

Avevi mai visto graupel o neve in ottobre a Rimini Giorgio?

aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da beppe Visualizza Messaggio
    Avevi mai visto graupel o neve in ottobre a Rimini Giorgio?
    Un paio di volte in tutto!
    Infatti non voglio dire che per la stagione non fa freddo! anzi!!!
    Da tenere presente poi che con la bora il gradiente termico è notevolissimo: supera dalle mie parti il grado ogni 100 mt di altezza.

Uragano L'avatar di teho
    Menzionato
    78 Post(s)

cmq in costa nonostante il pesante sottomedia a 850hpa le temperature sono in linea o quasi con la media del periodo, faceva piu freddo i giorni scorsi con hp e minime a 5°C (oggi ben 9°C di minima)
    purtroppo quel vento maledettamente caldo nn vuol smettere di soffiare anzi stasera è aumentato di intensità e spero nn pregiudicati le eventuali pioggie di domani

Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Una altra conferma sulla temperatura della bora al suolo sulla mia costa in riferimento alle T a 850:
    Dai -4 a 850 ai +10 +11 della bora al suolo.-
    I soliti 15 gradi, quei gradi che fanno testo nel dire che per avere della vera neve sulla mia costa con la bora, a 850 ci devono essere -14/15 reali!
    (la superficie marina, sia ora che in pieno inverno, è normalmente in queste irruzioni da bora, più calda di 5 gradi della bora stessa.)
    Ciao,
    Giorgio
    P.S.
    Ieri sera quel po di graupel e qualche fiocco fradicio verso le 19,30 con temperatura calata a +6,4 sono stati frutto di un temporaneo colpo di vento da NNO.
    oggi minima +9,3 massima +11,7
    ora +10,7
    dalle pillole di saggezza di gigiometeo alias Randi Pierluigi di meteoromagna che capto qua e la nel web,spevo di un valore sui -12 per avere neve sicura anche sulla costa con bora.Comunque credo che la temperatura del mare abbia comunque un'influenza,nel senso che se dopo un periodo freddissimo ci troviamo le acque superficiali a +3,qualche probabilità in più di veder neve con bora ci sia rispetto ad una temp marina di +8.Almeno credo

Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Menzionato
    24 Post(s)

gradiente termico oggi davvero elevato, dai 13 gradi qui a rimini ai -1 con neve dell'eremo di carpegna a circa 1250 mt!
    "...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo

Burrasca forte L'avatar di peter65
    Menzionato
    17 Post(s)

Beh direi che l'elevata temperatura del mare ha la sua influenza. Con una -4°C in quota in pieno inverno la temp dell'aria e' difficile che superi i +8.0°C sulla costa. Oggi siamo arrivati a +12,0°C, ma il mare ha almeno 7-8 gradi in piu' rispetto a Gennaio. Va bene bora calda, ma ora c'e' anche mare caldo.....
    In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php

Vento forte L'avatar di stefano64
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    dalle pillole di saggezza di gigiometeo alias Randi Pierluigi di meteoromagna che capto qua e la nel web,spevo di un valore sui -12 per avere neve sicura anche sulla costa con bora.Comunque credo che la temperatura del mare abbia comunque un'influenza,nel senso che se dopo un periodo freddissimo ci troviamo le acque superficiali a +3,qualche probabilità in più di veder neve con bora ci sia rispetto ad una temp marina di +8.Almeno credo
    Anch'io la vedo in quesot modo: in sostanza, analoghe esperienze degli anni passati mi hanno sempre fatto pensare che la bora di fine inverno, anche marzo o aprile, abbia maggiori possibilità di portare la neve sulla costa che non la bora di inizio inverno. Ed ho sempre pensato che la differenza sia causata dalla temperatura del mare, ben più bassa a fine inverno. Ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri costieri, Giorgio in primis!

Vento fresco L'avatar di bio
    Menzionato
    35 Post(s)

Gradiente termico tra costa ed Appennino veramente notevole!
    Rimini +11/+12 Carpegna -3/-4

Il modello WRF-NMM con risoluzione 1km lo vede così.

Ultima modifica di bio; 22/10/2007 alle 10:35
    Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
    Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico
    ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da stefano64 Visualizza Messaggio
    Anch'io la vedo in quesot modo: in sostanza, analoghe esperienze degli anni passati mi hanno sempre fatto pensare che la bora di fine inverno, anche marzo o aprile, abbia maggiori possibilità di portare la neve sulla costa che non la bora di inizio inverno. Ed ho sempre pensato che la differenza sia causata dalla temperatura del mare, ben più bassa a fine inverno. Ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri costieri, Giorgio in primis!
    da "sopra":
    """""I soliti 15 gradi, quei gradi che fanno testo nel dire che per avere della vera neve sulla mia costa con la bora, a 850 ci devono essere -14/15 reali!
    (la superficie marina, sia ora che in pieno inverno, è normalmente in queste irruzioni da bora, più calda di 5 gradi della bora stessa.)""""""""""""
    Anche in inverno!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •