una sola perturbazione atlantica non farebbe molto... anche per assurdo avessimo una passata da (ma proprio assurdo) 30-40 mm al posto dell'irruzione paventata per i primi di novembre, non ci cambierebbe nulla ma certo sarebbe un vero sollievo, e almeno ripulirebbe l'aria...
purtroppo adesso è il periodo che normalmente facciamo gli accumuli... invece nulla ... ma soprattutto sono demoralizzato per l'incomprensione, fino a rasentare l'offensivo, che altrove mi viene rivolta quando espongo questo problema, che secondo molti è una pura esagerazione... certo, come no... come se mi divertissi... dal momento che ha fatto 1 metro di neve al sud, è inammissibile che qualcuno parli di siccità... questo vuol dire proprio avere gli occhi sbarrati...
qui siamo a 380mm da inizio anno... poco più della metà di quello che dovremmo avere a questo punto... senza contare che 250mm (duecentocinquantamillimetri su trecentoottanta) sono caduti a Marzo e a Giugno nel giro complessivo di circa 2 settimane... ti lascio immaginare il resto dell'anno che si deve spartire circa 130mm...
la siccità è ormai una realtà su alcune zone... per fortuna che oggi la Romagna si sta un pò riprendendo, ma di certo non basta...![]()
L'unico appunto che ti si puo' fare, senza offesa ovviamente, e' che a volte scrivi di queste argomentazioni manco fossi l'unico in Italia ad avere diciamo problemi pluviometrici, ecco !
In questo periodo non solo Siena e' a secco ma anche buona parte delle localita' del Nord, settori alpini centrali in primis (ma non solo, appunto).
Qualche numero a supporto di cio' delle mie zone: qui a Sondrio sono a 3.2 mm. su un totale medio mensile che dovrebbe essere di quasi 130 mm., Andalo V.no, in bassa Valtellina, e' a oggi a 0.6 mm. su un totale medio mensile credo intorno ai 150-160 mm. (stiamo parlando di una localita' che ha una media pluviometrica annuale praticamente doppia della tua, tanto x dare i giusti termini di paragoni !). Insomma, pure qui non va bene anche quest'anno (dico anche perche' e' dal 2003 che qui chiudiamo continuamente sottomedia !) e come la Valtellina credo, appunto, ci sono pure molte zone del Nord e non solo, probabilmente.
Per carita', pure noi ci lamentiamo a volte ma credo non in modo cosi'.....assillante come forse fai tu, ecco: tutto qui, poi x il resto hai appunto tutta la mia solidarieta' visto che siamo nella stessa barca, purtroppo !!
![]()
Io ormai mi sento alla fine del tunnel anche se sto nemmeno al 50% del deficit. Il tempo piovoso di questi giorni mi sta dando veramente una boccatona di ossigeno. Piogge diffuse e neve sui monti. Sto a 260 mm da inizo anno quindi potete capire in che condizioni ero io e moltissime zone abruzzesi oltre che marchigiane fino all'inizio di ottobre.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri