Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI
un gran bell'articolo!!![]()
Naturalmente l'autore non sono io, se non si era capito...![]()
Always looking at the sky!
complimenti ai ragazzi di M3V e in particolare a Daniele.
Faccio spam anch io![]()
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
è un peccato non riuscire a tradurlo in pdf...
voi ce la fate?
se si mi date due dritte?![]()
Secondo le informazioni emanate dalla NOAA a fine aprile, potrebbe essere raggiunto a fine inverno (marzo 2008?).
http://www.swpc.noaa.gov/SolarCycle/...ssRelease.html
"The next 11-year cycle of solar storms will most likely start next March and peak in late 2011 or mid-2012 – up to a year later than expected – according to a forecast issued today by NOAA’s Space Environment Center in coordination with an international panel of solar experts."
I segnali lascerebbero intuire che lo si possa raggiungere prima e, come giustamente afferma Mory, forse ci siamo già...A meno che non vi sia un' insolita persistenza del minimo.
Cmq il 10.7 cm Solar Radio Flux (ottimo segnale dell'attività solare) mi sembra continui ad abbassarsi, e questo nonostante la prossima tempesta geomagnetica minore prevista per dopodomani.
Cmq tutto normale: come quasi sempe, in prossimità del minimo, poche macchie.
Per es.: media mensile delle macchie a settembre: 2.4; media mensile delle macchie in occasione dl precedente minimo (ottobre 1996): 0.9.
ftp://ftp.ngdc.noaa.gov/STP/SOLAR_DA...UMBERS/MONTHLY
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Posto un link di una pagina dove credo siano raccolti in una tabella sinottica (con ulteriori link agli articoli o riferimenti) tutti le previsioni che riguardano il prossimo ciclo, il numero 24. La media di queste previsioni è per un ciclo meno intenso di quello ancora in corso.
http://users.telenet.be/j.janssens/SC24.html
Questo ciclo si sta accingendo a diventare un ciclo lungo, il massimo di attività ormai risale a oltre 7 anni fa.
Esiste una buona relazione inversa abbastanza robusta tra lunghezza di un ciclo e ampiezza del ciclo successivo illustrata dall'immagine allegata.
Le previsioni, unitamente al dato sulla lunghezza del ciclo in corso mi fanno sperare in un ciclo 24 abbastanza debole, il ciclo successivo poi terminerebbe con il minimo di Gleissberg...
E' possibile che l'intensissima attività solare del XX secolo sia giunta al termine.
Segnalibri