Quest'anno voglio l'alta russo-siberiana con i gpt neri sopra le nostre teste...punto!![]()
Provocazione... l'assenza di ghiaccio marino verso lo stretto di Bering, potrebbe in qualche modo sbilanciare la configurazione barica russa, portando l'HP più verso W?
Domanda da 1.000.000.000.000.000 di $![]()
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Scusate no per entrare in causa,ma ancor prima di Gb(che comunque ha fatto un ottima discussione)iniziai io dicendo Le perturbazioni hanno sempre meno estensione,ed il fatto dell'assenza del ghiaccio fa la differenza,eccome!
Il ghiaccio e' come una serpentina fredda per l'aria se e'scarica l'aria non prende freddo ed arriva da noi gia'stemperata!!!Apportando cosi'fenomeni meno intensi![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
In condizioni "normali", una debolezza di VP alle alte latitudini sarebbe sostituito da robusti anticicloni termici. Bisogna capire se oggi, visto tutto quello che sta accadendo, una debolezza del VP sia da imputare o meno ad una traslazione di tutto il sistema verso N a causa di una maggior potenza ed espansione della cellula di Hadley. (ne aveva parlato Gb qualche tempo fa...)![]()
Segnalibri