Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
    Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Piccola nota riguardo alle correlazioni con le tempeste di Phoen...

L'osservazione citata ad inizio Td da Simone è interessante e, secondo la mia modesta esperienza, condivisibile.

Aggiungerei (ma solo in ottica longrange e stagionale, dunque da prendere un po' con le pinze....) che i mesi di novembre che precedono inverni "tosti" sull'Europa centro-occidentale sono spesso (in media) connotati da blocchi barici ad inizio mese, seguiti verso metà da "sfuriate" atlantiche in semi- o piena zonalità e poi, a fine mese, da rimonte bariche su UK e durature riprese di blocking...

~~~ Always looking at the sky~~~

Vento teso L'avatar di Simone Lussardi
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Piccola nota riguardo alle correlazioni con le tempeste di Phoen...

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    L'osservazione citata ad inizio Td da Simone è interessante e, secondo la mia modesta esperienza, condivisibile.

Aggiungerei (ma solo in ottica longrange e stagionale, dunque da prendere un po' con le pinze....) che i mesi di novembre che precedono inverni "tosti" sull'Europa centro-occidentale sono spesso (in media) connotati da blocchi barici ad inizio mese, seguiti verso metà da "sfuriate" atlantiche in semi- o piena zonalità e poi, a fine mese, da rimonte bariche su UK e durature riprese di blocking...

Gracias, in effetti la mia osservazione e' solo data da quello che ho potuto vedere fuori dalla finestra per anni da quando ho memoria. Ricordo con piacere anche il caldo e la primavera anticipata del 1991

Comunque, a vedere il fantameteo di GFS 18z (ma neanche troppo fanta, visto che si parte da 96 ore...), la perturbazione entrante con scirocco e' la prima di una serie interminabile, intervallata da piccoli promontori di passaggio ! Sembra proprio un guasto serio quello imminente e un cambio radicale circolatorio.

Forse la chiave di tutto sta nella rapidita' con la quale questi cambiamenti avvengono. In episodi con fohn debole mi ricordo anche, per esempio, che non avveniva nessun cambio di circolazione. Quando il fohn irrompeva in modo violento e improvviso, il cambio successivo era altrettanto rapido.

Clamoroso fu il 1985, quando l'aria fredda irruppe con tanta rapidita', violenza e GPT bassi che arrivo il freddo di colpo ovunque !

...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com

James says:
    http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
    Simone says:
    holy s**t....
    James says:
    now that's something I'd like to film!!
    Always looking at the sky...

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio

I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •