Il nostro nemico si chiama AMO+

....Nel particolare spicca quella grossa anomalia positiva della temperatura superficiale dell'oceano atlantico ad ovest della Bretagna.

Un invito a nozze per l'anticiclone azzorriano che trova linfa vitale in quel "pozzo" di aria calda innescando un processo che vede la convergenza delle correnti marine di superficie con "downwelling",in pratica un abbassamento del termoclino e quindi acqua ancora più calda per un sistema che si autoalimenta...Ecco che il pattern EA-(alta pressione su GB)si manifesta costantemente.

La nostra amica si chiama NAO-

Una bella scossa a tutto il malefico ingranaggio.

Favorendo una spinta verso nord di tutta la struttura anticiclonica con indebolimento della radice sub-tropicale,fa "dimagrire" l'alta pressione che scopre parte dell'europa occidentale...La coperta si fa troppo corta!

Quello che potrebbe accedere i prossimi giorni è proprio un episodio di NAOdebolmente negativa che,se non avrà la forza di dirottare aria artica marittima direttamente nel comparto mediterraneo,avrà cmq il merito di provocare una "FALLA" al sistema,una DESTABILIZZAZIONE.

COME??
L'anticiclone, dopo l'azzardata mossa di allungarsi verso nord(intorno al 15novembre) che avrà favorito nel frattempo l'entrata di aria molto fredda con calo dei geopotenziali sul centro-europa,tenterà maldestramente di tornare in "posizione" anche se in questo modo finirà per provocare una retrogressione di aria artica verso il comparto mediterraneo.

La falla di tutto il sistema si chiama...CUT-OFF...Una bassa pressione isolata,al di fuori del getto polare,che può avere vita lunga e funzionare da calamita per altre irruzioni di aria fredda.

Nei prossimi giorni potrebbe in pratica entrare un "VIRUS" nel sistema atmosferico,con una ipotesi di destabilizzazione dello stesso e possibile lunga fase dinamica.....

***cloover