Che dite,ci potrebbero essere le condizioni per un nuovo sfondamento anche nelle nostre montagne piu' settentrionali?![]()
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
anche in grecia non stanno a guardare..![]()
Ciao a tutti,
oggi arrivano le conferme che per molte zone dell´ Austria e del Bayern é stata
la nevicata (nevicate) piú grossa che si ricordi.
La fonte sono un paio di radio locali con degli esperti in collegamento che sono
intervenuti.
Saluti.
Teo
Esiste un'ulteriore beffa oltre al fatto che siamo sul versante sud. Le masse d'aria settentrionali generano fohn al 95% dato il loro esiguo spessore e data la scarsa umidità assoluta.
Le masse d'aria meridionali (quelle calde e raramente nevose) non solo apportano neve da noi (quando lo fanno), ma generano fohn nordalpino solo nel 40% dei casi. Avendo uno spessore verticale molto elevato, generano un rotore in grado di apportare neve anche in quelle zone che ora vedo stau da nord.
In totale, quando c'è stau da nord da noi c'è al 95% il fohn... con venti meridionali invece da noi piove o nevica e da loro nel 60% dei casi pure.......
LR
Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)
www.isobare.it
guardate come si chiama sto posto in germania..
http://panpic2.feratel.at/panpic2/in...feratel&adv=on
...la fortuna che abbiamo è che da noi il fohn si genera per l'arrivo di un vento freddo da N, mentre su Austria e Svizzera quando c'è fohn è per lo scirocco che è già di per se un vento caldo, quindi si rischia veramente di fare dei picchi di calore notevoli.
...dalle mie parti i picchi di calore per il fohn si hanno quando ci sono correnti tese da W-NW, quindi non fredde, che unite alla compressione dell'aria generano caldo eccezionale
Segnalibri