I modelli stamani vedono tutti un minimo tirrenico mediamenmte tra Sardegna e coste Campane. Manna dal cielo per l'Appennino centrale: davvero neve a paletta..Il mio molise è sempre in bilico per la neve a quote accettabile intendo 6/700 m . Si lotta con 2° sotto o 2° sopra...Ma con un delicato equilibrio tra aria fredda da est e correnti umide da ovest si va sempre sullla lama del coltello.
In ogni modo quello che appare abbastanza certo è che ci sarà una nevona in appennino da quello emiliano a quello Molisano d'altri tempi.
Le quote più basse, cioè dove attualmente è prevista calare al massimo la neve, saranno comprese dagli 0° di Emilia e appennino romagnolo ai 6/800 del mio Molise . Questo nel caso migliore...Se il minimo sarà più centrale e presente verso il centro della penisola, allora su Abruzzo, Lazio e Molise la quota si attesterà intorno ai 900/1000m mentre persisterà a bassa quota su Marche, interne toscane, Umbria e appennino emiliano romagnolo. Al nord vedo poche prc ma ogni tanto qualcosa quà e là potrebbe farla e soprattutto nevosa per aria molto fredda in quota..favorito l'alessandrino a mio avviso, magari cuneese e liguria..Piogge più a sud del Molise con la speranza che l'evoluzione orientale di tutta la struttura possa apportare qualcosa di solido a quote interessanti verso il fine settimana...Vostro parere
Sulla base delle carte odierne mi appare un'analisi ben condivisibile.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri