nelle mia scarse conoscenze ho sempre pensato che con un minimo sull'alto tirreno è per noi emiliani la situazione ideale per avere precipitazioni abbondanti, ora invece con questa situazione non ho visto praticamnete nulla![]()
che cosa non ho capito ?
![]()
La meteo e' una scienza e come tutte le scienze ha dei parametri a volte disomogenei,in larga scala senza entrare nei particolari la configurazione barica da te proposta la devi sempre e dico sempre abbinare a:la stagione in cui avviene;le configurazioni bariche relative circostanti per il trasporto di masse d'aria piu'umide o piu' secche,e cosa importante l'orografia,con quella da te messa vedo un S-SW sull'Emilia con relativo effetto fohn,e quando questo accade la nuvolosita'viene"filtrata" producendo poco o nulla![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Grazie Flavio per la spiegazione![]()
In soldoni:
1- AL SUOLO-BASSE QUOTE: questo minimo orografico sul mar ligure, oltre a essere alto e nonostante richiami correnti da est,è troppo veloce. Romagna più favorita.
2- IN QUOTA: trasporto di aria meridionale inesistente. Le migliori situazioni vedono una saccatura-minimo in quota spostato più a ovest rispetto al minimo al suolo. Questo richiama aria umida da sud-sudovest a quote alte, mentre il minimo al suolo permette una circolazione da NE sulla nostra regione (dico da NE, ma capita che in origine non sia bora dai balcani, ma scirocco adriatico "ruotato" da nordest su di noi)
Dati e Webcam Meteo Modena
Dati e Webcam Meteo Modena
grazie per le risposte....
Segnalibri