E tra l'altro..sarà contento il Claudio
![]()
http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
http://meteovalenzano.altervista.org/
https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2
Bei ricordi quando il Ricky interveniva sul forum con "Boato dalla Bassa Valle"
Ho invece confrontato alcune carte del Novembre 2005 con le attuali, siamo quasi in linea con l'esordio del periodo freddo che ha portato poi a vivere un inverno degno di nota; le configurazioni.........speriamo arrivino.
Se non sbaglio la prima neve arrivò il 26 o 27 Novembre e dal quel giorno fino a metà marzo non rividi più il verde dei prati
![]()
Osservatorio meteo "sperimentale" di Delebio(SO)
LocalitÃ* "Polverera" quota 217m/slm
vedrete che le carte non ripetteranno il pronostico. Cambieranno radicalmente. Le gfs run 6 sono una eccezione destinato a essere invalidate. Domani avremo un quadro più indicativo del dopo 18
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
emblematico l'avatar di michele, da oscardirei
![]()
che dio ce la mandi buona...
Io non glie la fo più.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Carte pessime per due cose:
1. Viene posticipato alla sera di martedì l'inizio della fase perturbata(ricordate fino a ieri sembrava dovesse essere lunedì mattina il peggioramento)
2. La saccatura non ha intenzione di affondare nel modo giusto
Carte buone per due cose:
1.Possibile una spruzzata di neve fino a quote prossime al piano Venerdì su Emilia-Romagna,basso piemonte e torinese(minimo su Bocche di Bonifacio,tra Sardegna e Corsica).
2L'affondo del 20 è comunque stato shiftato di 500 km ad est rispetto alle 00 z.
Io rimango dell'idea che la meta vera e propria di quest'ultimo affondo più che la Spagna o il Portogallo sia il mediterraneo occidentale(volendo esere più precisi tra Baleari e Golfo del Leone),con richiamo di Scirocco piuttosto intenso al nord anche se con pressione sui 1015-1020 Hpa.L'inizio del peggioramento ritengo sia nel pomeriggio del 19,anche se le nubi al nord dovrebbero aumentare già nella notte sul 19.Saranno possibili nevicate il 19 inizialmente fino a quote di pianura su Lombardia Occidentale e Piemonte,un po' più in alto altrove,limite in rialzo però via via grazie allo Scirocco.
Vedremo...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Direi 3, invece:
3.con le configurazioni previste x il 20-21/11 finalmente e dopo ormai mesi tornerebbe a piovere/nevicare in modo almeno decente anche sulle Alpi centrali (lombarde in primis) nonche' su buona parte del Trentino. Questo perche', almeno inizialmente, non sarebbe un minimo troppo chiuso e stretto con quindi correnti piu' da S-SW che sciroccali e basse, buone quest'ultime piu' x la pianura/pedemontane che x le Alpi.
![]()
Segnalibri