E nessun est shift. La dinamica è per saccatura centrale, che inglobi bene cioè tutto il Mediterraneo centrale con , piuttosto, possibile ovest shift dell'asse . Attenti perchè la predisposizione è buona per tutti noi italici: nel migliore dei casi con ciclogenesi tirrenica o centrale e neve anche al nord ma poi in scorrimentoi verso SE e quindi coinvolti anche sud e ariatiche; nel peggiore dei casi con ciclogenesi adriatico-balcanica, o basso adriatico-ionica, e neve solo al nord est, Romagna, Emilia e adriatiche sud. Seguiamo con interese,molto interesse.![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Ti posso garantire,conoscendo il clima della regione in cui vivo che con ciclogenesi adriatico-balcaniche o basso adriatiche/ioniche l'Emilia-Romagna non è che veda poco...non vede proprio niente!Qui,e non so più con che linguaggio dirlo,le nevicate,le situazioni più favorevoli per noi,si hanno quando l'aria fredda entra dal Rodano e il minimo si scava tra il golfo ligure,la corsica e l'alto tirreno.Allora si possono avere delle nevicate serie e,se le temperature sono più alte piogge copiose,ma non con le ciclogenesi adriatico-ioniche.
Comunque la via d'ingresso di questa irruzione fredda secondo me è tipo quella di marzo di quest'anno:sfondamento dalle Alpi occidentali/nordovest d'Italia e poi creazione di un minimo su Italia Centrale e coinvolgimento di un po' tutti.Vedremo come andrà a finire...
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri