Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 76 di 76
    Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Umilmente, una mia analisi ;)

ci becchiamo il camel a Natale....
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.

Vento moderato L'avatar di Ric
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Articorusso Visualizza Messaggio
    ci becchiamo il camel a Natale....
    Intanto becchiamoci questa irruzzione che sarebbe già tanto!!!

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ric Visualizza Messaggio
    Intanto becchiamoci questa irruzzione che sarebbe già tanto!!!
    bella, se la fa vengo su a Gubbio.....ho diversi conoscenti lì
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio

ANALISI AGGIORNATA AL 07/12/07

Situazione: vortice ben strutturato e privo di disturbo in alta e medio-alta stratosfera fino ai 30 HPa. Strat Cooling in corso con minimi di temperatura oltre i -85°C. Forti westerlies presenti su tutto il comparto medio-alto stratosferico. Disturbo nullo. Condizioni molto diverse in media e soprattutto medio-bassa stratosfera dove i precedenti forcing aleutinici coadiuvati da una intensa attività della circolazione di Eliassen-Palm (EP-Flux) hanno contribuito all'inibizione della propagazione del raffreddamento stratosferico verso il basso e a mantere la media e bassa stratosfera in una condizione di moderato-forte disturbo. Difatti da 50 HPa in giù notiamo una stratosfera molto disturbata con un vortice che tende a splittare e/o comunque a mantenere due lobi ben distinti di cui il principale nei prossimi giorni si andrà a posizionare sull'artico siberiano.

Nonostante, come già detto, è presente una costante ed importante presenza di EP-Flux, le velocità di momento delle westerlies in alta stratosfera rendono impermeabile quest'ultima non permettendo almeno per il momento una propagazione verticale d'onda capace di portare un riscaldamento e quindi una condizione favorevole a Major Midwinter Warming. Tuttavia ritengo che nelle prossime settimane la circolazione molto disturbata del vortice polare in medio-bassa stratosfera possa continuare grazie a nuove pulsazioni dinamiche in area aleutinica.

Effetti in troposfera: l'immagine in corredo a questa analisi mostra la situazione troposferica a 100 HPa (tropopausa) media prevista fino a metà del mese corrente. Si notano i due lobi distinti di cui il principale sull'artico siberiano e un lobo secondario molto attivo e dinamico disposto con un asse anomalo ruotato antizonalmente di 20 gradi tra la Groenlandia ed il Canada Orientale. Quest'ultimo lobo sarà responsabile di una rimonta dinamica scaturita dai continui forcing Atlantici la quale, catturata dalla parte ascendente di tale vortice, si insidierà nei pressi della Scandinavia generando condizioni favorevoli ad una evoluzione SCAND+. Tale pattern sarà supportato anche da altri indici teleconnettivi quali un PNA neutro o tendente a negativo. Questa pulsazione dinamica avrà vita piuttosto breve in quanto il rilassamento zonale dovrebbe presto scardinare la nuova figura in formazione nel giro di 4-5 giorni dopo la sua formazione che avverrà intorno all'11-12 dicembre. Il rilassamento zonale avverrà per la fisiologica espansione dell'onda ascendente del lobo canadese il quale avendo una enorme energia cinetica da spendere grazie ai valori estremamente bassi che raggiungerà, cercherà di entrare in fase con il "cugino" siberiano espandendosi verso est-nordest.

Questa evoluzione segnerà la fine dell'antizonalità occorsa in questi ultimi giorni nella fascia subpolare, e, per la liberazione di tutta l'energia accumulata dal precedente "sconguassamento" troposferito, porterà verosimilmente i valori della AO su valori nettamente positivi (tra 2 e 4). Questa circolazione potrebbe protrarsi fino alla fine dell'anno sia per la probabile conferma di tendenza ad avere un pattern PNA- che per la reiterazione dovuta alla AO molto positiva che asseconda una zonalità molto alta e forte sui comparti polari.

Effetti in Europa: in questi ultimi giorni stiamo assistendo ad una temporaneo aumento dei numeri d'onda e alla conseguente diminuzione delle westerlies; questa tendenza precede un blocking temporaneo alla circolazione Atlantica con una pulsazione molto intensa che andrà a posizionarsi nei prossimi 5 giorni tra l'Inghilterra e la Scandinavia. Di conseguenza il cavo d'onda scaturente la pulsazione attraverserà l'Europa Centrale ed il Mediterraneo portando un temporaneo ma incisivo guasto del tempo con vento e diminuzione marcata delle temperature seppure non su valori degni di nota e nella fase finale del peggioramento. A questa fase si sovrapporrà una seguente fase dove il "rilassamento" zonale imprimerà una circolazione generale ad alto indice zonale e con zonalità cosiddetta Alta. Di conseguenza molto probabilmente sull'Europa meridionale si instaurerà un campo di alte pressioni di matrice subtropicale con annesso contributo oceanico. Tale fase prenderà piede a partire dal 18-20 corrente mese. Questa fase come già detto in precedenza potrebbe protrarsi fino alla fine dell'anno, tuttavia c'è da tenere in considerazione la tendenza ancora ad avere forcing atlantici di una certa rilevanza i quali potrebbero reiterare la fase di SCAND+ o prolungarla più di quanto si possa ritenere oggi. In tal caso è da tenere in considerazione la possibilità di inserimenti Atlantici come elemento di disturbo che andrebbero ad interessare il Mediterraneo richiamando di risposta masse d'aria fredde dalle zone dell'Est Europa. Ci aggiorniamo tra 7 giorni.
    Eccellente analisi... Mi darai atto che i tempi , evoluzione invernale prima del 15/18 e prosieguo zonale o anticiclonico per il resto del mese, da me sostenuti 10gg fa sono allo stato attuale molto azzeccati...D'altronde mi sto prodigando nell'analisi per rendere un buon servizio su questo forum.. pari all'eccellente servizio fatto da voi altri. Tu, Blizzard, 4ecaste e altri ancora... e il tutto non mi pare che stia andando a vuoto..

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Eccellente analisi... Mi darai atto che i tempi , evoluzione invernale prima del 15/18 e prosieguo zonale o anticiclonico per il resto del mese, da me sostenuti 10gg fa sono allo stato attuale molto azzeccati...D'altronde mi sto prodigando nell'analisi per rendere un buon servizio su questo forum.. pari all'eccellente servizio fatto da voi altri. Tu, Blizzard, 4ecaste e altri ancora... e il tutto non mi pare che stia andando a vuoto..
    come la vedi guru per Gennaio?

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Articorusso Visualizza Messaggio
    come la vedi guru per Gennaio?

Guru guru...no... semplice analista..I maestri sono gli scienziati, loro ne fanno uno scopo di vita, noi un passione..In ogni modo per Gennaio è davvero presto..UNa analisi sul lungo va fatta almeno tenedo presendo gli imput stagionali iniziali.. La stagione è appena agli esordissimi ed è presto per azzardare un quadro a lungo..Credo intorno al 20 si potrà essere più precisi.. In ogni modo penso che dopo la fase più fredda della prossima settimana, si possa avere un bel perioro, 20gg se non um mese, di tempo non favorevole all'inverno su di noi , per l'impianto prostettato magistralmente da campy.. Tuttavia strappi alla regola ci possono scappare.. nel senso che vedo in nostri meridiani in HP, perlopiù, con forcing in atlantico ( gli index dicono questo )..Quindi probabilmente nemmeno atlantico umido come tendenza prevalente ma anticiclone, computando ovviamente anche sacche atlantiche, di tanto in tanto, in possibile entrata da ovest.. IN un contesto con HP abbastanza presente e con QBO -- che contraddistingue quest'anno, non escludo strappi continentali ma di difficile collocazione. Da monitorare anche la situazione stratosferica che può creare degli sconvolgimenti a questo quadro d'insieme Questo il quadro generale, poi magari ci aggiorneremo più in là...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •