ci becchiamo il camel a Natale....
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Eccellente analisi...Mi darai atto che i tempi , evoluzione invernale prima del 15/18 e prosieguo zonale o anticiclonico per il resto del mese, da me sostenuti 10gg fa sono allo stato attuale molto azzeccati...D'altronde mi sto prodigando nell'analisi per rendere un buon servizio su questo forum.. pari all'eccellente servizio fatto da voi altri. Tu, Blizzard, 4ecaste e altri ancora... e il tutto non mi pare che stia andando a vuoto..
![]()
Guru guru...no... semplice analista..I maestri sono gli scienziati, loro ne fanno uno scopo di vita, noi un passione..In ogni modo per Gennaio è davvero presto..UNa analisi sul lungo va fatta almeno tenedo presendo gli imput stagionali iniziali.. La stagione è appena agli esordissimi ed è presto per azzardare un quadro a lungo..Credo intorno al 20 si potrà essere più precisi.. In ogni modo penso che dopo la fase più fredda della prossima settimana, si possa avere un bel perioro, 20gg se non um mese, di tempo non favorevole all'inverno su di noi , per l'impianto prostettato magistralmente da campy.. Tuttavia strappi alla regola ci possono scappare.. nel senso che vedo in nostri meridiani in HP, perlopiù, con forcing in atlantico ( gli index dicono questo )..Quindi probabilmente nemmeno atlantico umido come tendenza prevalente ma anticiclone, computando ovviamente anche sacche atlantiche, di tanto in tanto, in possibile entrata da ovest.. IN un contesto con HP abbastanza presente e con QBO -- che contraddistingue quest'anno, non escludo strappi continentali ma di difficile collocazione. Da monitorare anche la situazione stratosferica che può creare degli sconvolgimenti a questo quadro d'insieme Questo il quadro generale, poi magari ci aggiorneremo più in là...![]()
Segnalibri