Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: fermare gli uragani???

Coordinatore tematico Puglia L'avatar di franko
    Menzionato
    15 Post(s)

Predefinito fermare gli uragani???

http://www.pollsb.com/polls/poll/315...uce-hurricanes

nella mia ignoranza, reputo tale soluzione alquanto assurda.
    a mio avviso non si possono soffocare degli eventi naturali soprattutto se di tale portata.
    è giusto che la natura faccia il suo corso, siamo noi a doverci adattare a lei e non viceversa.
    che incominciassimo a rispettarla riducendo l'inquinamento, il disboscamento sfrenato e la cementificazione selvaggia. molte delle più grandi tragedie storiche sono avvenute anche x la nostra superficialità

MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter

Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
    Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)

Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: fermare gli uragani???

Sapevo che ci sono studi su come fermare i tornado, indebolirli in partenza prima della formazione...non pensavo addirittura agli uragani. Cmq è da valutare la cosa se si potesse fare...potrebbe voler dire salvare delle vite umane. Bisognerebbe vedere se effettivamente ciò reca benefici. Ad esempio se l'energia in gioco viene comunque dissipata dall'evento atmosferico, o se restano accumuli (es.superfici di acque oceaniche che non riescono a raffreddarsi) che alla lunga provocano comunque fenomeni violenti sotto altra forma (alluvioni)

Coordinatore tematico Puglia L'avatar di franko
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Sapevo che ci sono studi su come fermare i tornado, indebolirli in partenza prima della formazione...non pensavo addirittura agli uragani

sinceramente mi sembra più una trovata giornalistica

MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter

Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
    Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)

Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"

Vortex
    Ospite

Ho visto un po di documentari e pare ci siano delle soluzioni particolari, che addirittura non arrecano grossi danni ambientali.

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Ho visto un documentario sulla televisione svizzera italiana proprio la settimana scorsa.
    In effetti sono già stati messi in atto alcuni tentativi di intervento sugli uragani, che funzionino oppure no, questo è ancora da dimostrare, ma quello che mi preoccupa è invece un'altra cosa.
    Mettiamo il caso che un uragano colpisca la zona dove abito, procurerà sicuramente molti danni umani e materiali, ma il disastro deriva dalla casualità e perciò si accetta senza discussioni, ma supponiamo che qualcuno intervenga per modificare le cose e l'uragano invece di colpire la mia zona, colpisca un'altra zona provocando gli stessi danni.
    Secondo voi gli abitanti di tale seconda zona accetteranno il disastro con la stessa rassegnazione ?
    E la responsabilità di una decisione di intervento sull'uragano chi potrebbe prendersela... forse Dio ?

- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

fansnow
    Ospite

si può fare in modo di bloccare gli anticicloni invadenti?????)O/O(

Vento teso L'avatar di Simone Lussardi
    Menzionato
    0 Post(s)

I cicloni tropicali sono i climatizzatori del pianeta. Senza di essi i tropici si scalderebbero molto di piu', hai voglia di raffreddarli con la cella di hadley ! Un singolo ciclone del pacifico occidentale (generalmente piu' vasti e intensi) e' in grado di dissipare una quantita' di energia immensa, e di influire sulla circolazione troposferica di meta' oceano Pacifico, grazie all'outflow. Molte volte infatti questi sistemi (nessuno ha ancora capito se sono la causa o l'effetto) si generano sotto le "tropical point of source", in pratica il punto da cui ha origine il getto subtropicale. Tutti sanno l'importanza della corrente a getto sulla circolazione troposferica, quindi... fermare gli uragani vorrebbe dire si forse salvare delle vite umane, ma il prezzo da pagare a lungo andare sarebbe terribile, altro che aumento della temperatura di un grado !!!

...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com

James says:
    http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
    Simone says:
    holy s**t....
    James says:
    now that's something I'd like to film!!
    Always looking at the sky...

Tempesta violenta L'avatar di NikoDj
    Menzionato
    18 Post(s)

mamma mia, spero sia una baggianata, gli uragani, tifoni ecc sono indispensabili per l'equilibrio del nostro pianeta, e basta di costruire nelle zone a rischio!
    Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare

Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.

always looking at the sky

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da franko83 Visualizza Messaggio
    http://www.pollsb.com/polls/poll/315...uce-hurricanes

nella mia ignoranza, reputo tale soluzione alquanto assurda.
    a mio avviso non si possono soffocare degli eventi naturali soprattutto se di tale portata.
    è giusto che la natura faccia il suo corso, siamo noi a doverci adattare a lei e non viceversa.
    che incominciassimo a rispettarla riducendo l'inquinamento, il disboscamento sfrenato e la cementificazione selvaggia. molte delle più grandi tragedie storiche sono avvenute anche x la nostra superficialità
    Che stupidaggine. Il sistema energetico da qualche parte si deve pur "scaricare". Se non lo fa lì lo fa da qualche altra parte......
    Invece di perdere tempo (e soldi) dietro a queste str***te, iniziassero a costruire meglio ed in posti migliori....

Brezza leggera L'avatar di spartaco1971
    Menzionato
    0 Post(s)

la natura deve fare il suo corso!
    investirei di più e meglio sulle fonti previsionali e sulle strutture dei luoghi esposti a tali fenomeni, in modo da far si che tali eventi possano naturalmente sfogarsi senza uccidere e devastare.
    dovrebbe essere l'uomo ad adattarsi al pianeta e non costringere lo stesso a farlo!
    sarà un ovest shift....
    sarà un est shift....
    mai una volta che ci shiftasse addosso....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •